Si segnala che l’Associazione di consumatori “Cittadinanzattiva” ha elaborato e diffuso il “Dossier Rifiuti 2010”, contenente i risultati di un’indagine realizzata dall’Osservatorio prezzi e tariffe della medesima Associazione.
In particolare, all’interno del documento sono espressi i dati relativi alla produzione pro-capite di rifiuti urbani riferiti ad ogni singola regione italiana per l’anno 2008. Inoltre, sempre con riferimento a ciascuna regione italiana ed in relazione all’anno 2009, è presente un elenco dettagliato dei capoluoghi di provincia nel cui ambito trova applicazione la TARSU e di quelli che invece hanno già realizzato il passaggio alla TIA.
Si segnala, sempre alla luce di tale ultimo inquadramento sistematico, l’indicazione dei costi che i cittadini di ciascun capoluogo di provincia hanno sostenuto nel corso dell’anno 2009 per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. A tal proposito, appare necessario precisare che l’indagine è stata effettuata prendendo come riferimento una famiglia media composta da 3 persone, con un reddito lordo complessivo di 44.200 € ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.
Nel rinviare per ogni opportuno approfondimento alla lettura del documento in oggetto, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.