AssoAmbiente

Circolari

p68353CA

Come più volte evidenziato dall’Associazione, il settore dei servizi pubblici locali è stato recentemente oggetto di un significativo intervento di riforma ad opera del legislatore nazionale. Al riguardo, si ribadisce che la legittimità costituzionale del nuovo impianto normativo è stata pienamente confermata dalla Corte Costituzionale (nostra circolare n. 410/2010).

L’intervento del legislatore assume un significato particolare per gli operatori privati i quali possono, nel contesto degli scenari futuri del mercato, svolgere un ruolo estremamente rilevante. In virtù di tale ultima considerazione, si ritiene particolarmente utile disporre di una costante informazione sugli orientamenti che la giurisprudenza intende assumere in merito all’interpretazione delle nuove disposizioni normative.

Tuttavia, l’opportunità di offrire una panoramica sulle più significative pronunce della giurisprudenza si estende anche alla più generale tematica della disciplina degli appalti pubblici. Come noto, infatti, i diversi istituti e strumenti definiti dal Codice dei contratti pubblici sono costantemente al centro di controversie proposte innanzi ai giudici amministrativi.

Pertanto, in virtù delle argomentazioni sopra esposte, si segnala che a partire dal corrente mese di gennaio gli uffici dell’Associazione procederanno – con cadenza mensile - alla predisposizione di una Rubrica di aggiornamento giurisprudenziale sui SPL e Appalti pubblici.

In particolare, all’interno della Rubrica saranno indicati gli estremi delle sentenze recanti profili di interesse per le aziende associate. Le sentenze - nello specifico - saranno distinte e raggruppate in tre grandi categorie:
1.  Servizio di Raccolta e Smaltimento R.U.;
2.  Servizi Pubblici in generale;
3.  Appalti pubblici.

In relazione a ciascuna sentenza selezionata, oltre all’indicazione dell’Autorità giurisdizionale che ha adottato il provvedimento, saranno evidenziati i più significativi passaggi dell’iter logico-giuridico seguito dai giudici nella formulazione delle conclusioni.

Il testo della Rubrica sarà in futuro pubblicato sul sito internet di ASSOAMBIENTE, in fase progettazione, e la notizia dell’avvenuto inserimento sarà oggetto di segnalazione alle aziende con una circolare. Pertanto in attesa della definizione del nuovo sito, si trasmette in allegato alla presente il primo documento relativo al mese di gennaio.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento, nonché per la formulazione di suggerimenti utili al miglioramento del servizio in questione, si invitano le aziende associate a contattare direttamente il Dott. Marco Calaresu, tel. 06 99695723, e-mail m.calaresu@fise.org.

Cordiali saluti.

» 25.01.2011
Documenti allegati

Recenti

10 Marzo 2025
2025/095/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus – Commissione apre consultazione pubblica su semplificazione Atti delegati su Tassonomia
Leggi di +
07 Marzo 2025
2025/094/SAEC-COM/PE
Informativa ASSONIME
Leggi di +
07 Marzo 2025
2025/093/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a VIA per incremento rifiuti pericolosi
Leggi di +
07 Marzo 2025
2025/092/SAEC-COM/CO
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
Leggi di +
07 Marzo 2025
2025/091/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lett. E) – Esiti indagine rappresentatività sindacale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL