Si informa che sul sito del Consorzio Nazionale Imballaggi (www.conai.org) sono disponibili le allegate Linee guida, che regolamentano Ia redazione dei progetti di comunicazione locale ed i criteri di selezione degli stessi per accedere ai finanziamenti previsti dall'Accordo Quadro Anci-Conai 2009-2013.
Nel seguito, illustriamo sinteticamente gli elementi principali delle sopra citate Linee guida.
Prerequisiti di ammissibilità
Per poter accedere al finanziamento sono necessari i seguenti requisiti:
Sono inoltre previsti requisiti, non obbligatori ma premianti:
Criteri di elaborazione dei progetti
Se il progetto è presentato da un soggetto delegato dovrà essere specificata formalmente, su carta intestata del Comune o del Comune capofila nel caso di progetti intercomunali, la condivisione del progetto presentato.
II progetto deve prevedere un sistema di misurazione dei risultati conseguiti.
L’iniziativa deve essere realizzata entro la fine del 2011
I Progetti possono consistere in:
- Campagna informativa e/o di sensibilizzazione;
- Progetto educativo per Ie scuole;
- Progetto diffusione buone pratiche negli uffici pubblici;
- Progetto di coinvolgimento attivo degli utenti;
- Progetti formativi per operatori e/o amministratori pubblici.
Modalità di presentazione e approvazione dei preogetti
I progetti vanno presentati dai Comuni o dai soggetti formalmente delegati al CONAI ( Via Pompeo Litta, 5 – 20122 MILANO) entro il 31 marzo 2011 con invio tramite Raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale). Vanno presentati sia in forma cartacea che su supporto informatico indicando i riferimenti dei contatti aziendali e comunali.
In allegato sono elencati i materiali raccoglibili per ogni filiera.
La Commissione, formata dai membri di ANCI e di CONAI, in base ai punteggi sopra citati stilerà la graduatoria dei progetti ammessi e definirà quali saranno ammessi, sulla base del budget, al finanziamento entro il 31 maggio 2011.
Erogazione contributi
La prima tranche sarà pari al 10% del finanziamento accordato.
La restante quota verrà erogata a seguito di invio di relazione relativa al progetto e di rendicontazione sui costi sostenuti. Tali documenti andranno inviati entro il 30 novembre 2011.
Il budget complessivo annuale fissato da ANCI e CONAI è pari a 1,2 milioni di euro ed ogni progetto potrà essere cofinanziato fino al massimo del 35% del costo progettuale.
Cordiali saluti.