AssoAmbiente

Circolari

p68660NE

In merito alla classificazione del vetro CRT, informiamo che ISPRA, successivamente al chiarimento fornito ad ASSORAEE il 23/11/2010 (che ad ogni buon fine ritrasmettiamo in allegato), ci ha inviato in copia conoscenza l’ulteriore lettera allegata indirizzata alla Procura della Repubblica di Venezia.

In quest’ultima comunicazione, viene precisato che nel parere fornito ad ASSORAEE, il test di cessione “non doveva essere inteso come una procedura da adottare ai fini della classificazione di un rifiuto a voce specchio”.

A tale riguardo, sempre nell’ultima comunicazione, ISPRA sottolinea che “qualora si proceda ad un trattamento di frantumazione e macinazione dei vetri del tubo catodico … non può trovare applicazione il codice 16 02 15 ...” ma deve essere adottato il CER 19 12 11* (Altri rifiuti prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti contenenti sostanze pericolose).

Nel far riserva di comunicare gli sviluppi sulla materia, anticipiamo che l’Associazione sta valutando la possibilità di un intervento in ambito europeo, vista la sostanziale difformità di approccio e classificazione del rifiuto in oggetto rispetto agli altri Paesi europei.

Cordiali saluti. 

» 08.03.2011
Documenti allegati

Recenti

13 Ottobre 2022
2022/268/SAEC-ENE/PE
DM Energy release sul sito MiTE
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/267/SA-GIU/LE
PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale): obbligo di conclusione – Sentenza Tar Basilicata n. 603/22.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/265/SAEC-GIU/NA
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR Brescia
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/264/SAEC-DOP/NA
PNRR - adottato Cronoprogramma MiTE della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL