AssoAmbiente

Circolari

p68660NE

In merito alla classificazione del vetro CRT, informiamo che ISPRA, successivamente al chiarimento fornito ad ASSORAEE il 23/11/2010 (che ad ogni buon fine ritrasmettiamo in allegato), ci ha inviato in copia conoscenza l’ulteriore lettera allegata indirizzata alla Procura della Repubblica di Venezia.

In quest’ultima comunicazione, viene precisato che nel parere fornito ad ASSORAEE, il test di cessione “non doveva essere inteso come una procedura da adottare ai fini della classificazione di un rifiuto a voce specchio”.

A tale riguardo, sempre nell’ultima comunicazione, ISPRA sottolinea che “qualora si proceda ad un trattamento di frantumazione e macinazione dei vetri del tubo catodico … non può trovare applicazione il codice 16 02 15 ...” ma deve essere adottato il CER 19 12 11* (Altri rifiuti prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti contenenti sostanze pericolose).

Nel far riserva di comunicare gli sviluppi sulla materia, anticipiamo che l’Associazione sta valutando la possibilità di un intervento in ambito europeo, vista la sostanziale difformità di approccio e classificazione del rifiuto in oggetto rispetto agli altri Paesi europei.

Cordiali saluti. 

» 08.03.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Settembre 2018
193/2018/NA
Interrogazione al Ministro dell’Ambiente sul blocco delle autorizzazioni EoW
Leggi di +
14 Settembre 2018
192/2018/TO
ANAC – aggiornate le FAQ sulle Linee guida su appalti sotto soglia, indagini di mercato ed elenchi di operatori economici
Leggi di +
13 Settembre 2018
191/2018/MI
Costituzione Fondo di solidarietà bilaterale – Incontro 12 settembre 2018 presso il Ministero del Lavoro.
Leggi di +
13 Settembre 2018
174/2018/CS
Programmi europei di finanziamento – Sistema EASME di monitoraggio
Leggi di +
13 Settembre 2018
190/2018/CS
Programmi europei di finanziamento – Sistema EASME di monitoraggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL