AssoAmbiente

Circolari

p68679CA

Si informa che lo scorso 26 febbraio, la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per la procedura di selezione dei progetti LIFE+ 2011.

A tal proposito, si sottolinea che il programma LIFE+ (avviato nel 1992) è disciplinato dal Regolamento (CE) n. 614/07 (v. allegato) e finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e diritto in materia ambientale. In linea generale, la finalità del programma è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile, attraverso l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche. Pertanto, ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare delle proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse. La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE + concernente le seguenti componenti tematiche:

  • LIFE+ "Natura e biodiversità";
  • LIFE+ "Politica e governance ambientali";
  • LIFE+ "Informazione e comunicazione".

Il budget complessivo disponibile per il co-finanziamento di progetti è pari a 267.431,506 milioni di euro e l'allocazione prevista per l'Italia è di 23.509,232 milioni di euro per il 2011.

In base anche alle indicazioni riportate nelLIFE+ Environment Policy and Governance Guidelines for applicants 2011”, le proposte prioritarie per il progetto LIFE+ sono, tra le altre:

  • realizzazione di impianti al fine di assicurare una adeguata rete per lo smaltimento dei rifiuti e per il recupero dei rifiuti urbani come previsto all’art. 16 della Direttiva 2008/987CE sui rifiuti;
  • sviluppo e diffusione delle best practice per il recepimento e l’applicazione delle disposizioni contenute nella Direttiva rifiuti;
  • supporto nella predisposizione delle norme e policy nazionali di recepimento delle Direttive europee in materia di rifiuti, inclusa la necessità di adeguamento allo sviluppo tecnico-scientifico.

I progetti finanziati devono rispondere ai seguenti criteri:

  • rivestire un interesse comunitario contribuendo allo sviluppo, all'attuazione e all'aggiornamento della politica e della legislazione comunitarie nel settore dell'ambiente;
  • essere coerenti e fattibili sotto il profilo tecnico e finanziario, e presentare un rapporto costi-benefici soddisfacente.

La scadenza per la presentazione delle proposte all’Autorità nazionale (Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo) è fissata per il 18 luglio 2011, mentre quella di presentazione delle proposte da parte delle Autorità nazionali alla Commissione è il 9 settembre 2011. A tal proposito, la Commissione europea ha pianificato per i potenziali candidati nei mesi di febbraio, marzo e aprile delle Sessioni informative che si svolgeranno in ciascun Stato Membro con lo scopo di fornire un aiuto valido e una guida utile su ciò che le Autorità nazionali e la Commissione richiedono alle proposte di progetto. Le proposte devono essere trasmesse su CD-ROM o su DVD e redatte su appositi moduli.

A titolo di esempio riportiamo i progetti, relativi alla gestione dei rifiuti, che hanno ricevuto finanziamento LIFE+ negli scorsi anni:

  1. Waste Joint Management - Development and operation of an integrated model for managing Industrial Waste in the Zona Franca Industrial Estate, Barcelona, 2008
  2. WASTE-C-CONTROL - Waste management options for greenhouse gases emissions control, Greece, 2009
  3. BOATCYCLE - Management, recycling and recovery of wastes of recreational boat scrapping, Spain, 2008

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla consultazione del sito web:
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm.

Cordiali saluti.

» 11.03.2011
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL