AssoAmbiente

Circolari

p69806NE

Come noto, la nuova Direttiva sulle emissioni industriali - IPPC (Dir. 75/2010/CE) ha incluso nel proprio campo di applicazione (Art. 10) anche le attività di recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 75 Tonnellate/giorno che comportano il ricorso a frantumazione dei rifiuti metallici, inclusi RAEE e veicoli fine vita” (Allegato I alla Direttiva, punto 5).

Il Comitato europeo che si occupa della revisione del BREF (Catalogo europeo delle migliori tecniche) sulla gestione dei rifiuti sta attualmente predisponendo il capitolo che interesserà proprio la frantumazione. Alla luce del disposto della nuova direttiva IED - IPPC, le tecniche ivi individuate saranno vincolanti per la concessione e la revisione delle future autorizzazioni degli impianti del settore.

Trasmettiamo in allegato l’attuale proposta di struttura del Mini BREF frantumazione elaborato dall’ESG (gruppo europeo frantumazione).

Al riguardo, vista l’importanza dell’argomento e constatata in particolare l’assenza di un capitolo dedicato alla frantumazione dei RAEE nei capitoli relativi alle tecnologie attuali ed emergenti, si richiede l’invio di contributi (anche in italiano) entro il 20 maggio 2011, in vista dell’implementazione degli stessi nel Mini BREF Frantumazione.

Cordiali saluti.

» 30.03.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Giugno 2020
170/2020/LE-MI
Pubblicata la Legge 40/2020 di conversione del DL Liquidità
Leggi di +
09 Giugno 2020
169/2020/CS
Programma di lavoro 2020 della Commissione – Approvate le modifiche
Leggi di +
05 Giugno 2020
168/2020/NE
Sentenza Corte di giustizia UE su spedizioni di rifiuti destinati al recupero
Leggi di +
05 Giugno 2020
116/2020/NE
Sentenza Corte di giustizia UE su spedizioni di rifiuti destinati al recupero
Leggi di +
04 Giugno 2020
167/2020/CS
Presentazione SOER 2020 e Annuario dei Dati Ambientali 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL