AssoAmbiente

Circolari

p69806NE

Come noto, la nuova Direttiva sulle emissioni industriali - IPPC (Dir. 75/2010/CE) ha incluso nel proprio campo di applicazione (Art. 10) anche le attività di recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 75 Tonnellate/giorno che comportano il ricorso a frantumazione dei rifiuti metallici, inclusi RAEE e veicoli fine vita” (Allegato I alla Direttiva, punto 5).

Il Comitato europeo che si occupa della revisione del BREF (Catalogo europeo delle migliori tecniche) sulla gestione dei rifiuti sta attualmente predisponendo il capitolo che interesserà proprio la frantumazione. Alla luce del disposto della nuova direttiva IED - IPPC, le tecniche ivi individuate saranno vincolanti per la concessione e la revisione delle future autorizzazioni degli impianti del settore.

Trasmettiamo in allegato l’attuale proposta di struttura del Mini BREF frantumazione elaborato dall’ESG (gruppo europeo frantumazione).

Al riguardo, vista l’importanza dell’argomento e constatata in particolare l’assenza di un capitolo dedicato alla frantumazione dei RAEE nei capitoli relativi alle tecnologie attuali ed emergenti, si richiede l’invio di contributi (anche in italiano) entro il 20 maggio 2011, in vista dell’implementazione degli stessi nel Mini BREF Frantumazione.

Cordiali saluti.

» 30.03.2011
Documenti allegati

Recenti

15 Febbraio 2019
031/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
15 Febbraio 2019
057/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
15 Febbraio 2019
056/2019/LE
Let's Clean up Europe 2019
Leggi di +
14 Febbraio 2019
055/2019/LE
Legge 12/2019 - conversione D.L. Semplificazione
Leggi di +
13 Febbraio 2019
030/2019/CS
Rapporto JRC sulle emissioni mondiali di CO2 da fonti fossili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL