AssoAmbiente

Circolari

p69806NE

Come noto, la nuova Direttiva sulle emissioni industriali - IPPC (Dir. 75/2010/CE) ha incluso nel proprio campo di applicazione (Art. 10) anche le attività di recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 75 Tonnellate/giorno che comportano il ricorso a frantumazione dei rifiuti metallici, inclusi RAEE e veicoli fine vita” (Allegato I alla Direttiva, punto 5).

Il Comitato europeo che si occupa della revisione del BREF (Catalogo europeo delle migliori tecniche) sulla gestione dei rifiuti sta attualmente predisponendo il capitolo che interesserà proprio la frantumazione. Alla luce del disposto della nuova direttiva IED - IPPC, le tecniche ivi individuate saranno vincolanti per la concessione e la revisione delle future autorizzazioni degli impianti del settore.

Trasmettiamo in allegato l’attuale proposta di struttura del Mini BREF frantumazione elaborato dall’ESG (gruppo europeo frantumazione).

Al riguardo, vista l’importanza dell’argomento e constatata in particolare l’assenza di un capitolo dedicato alla frantumazione dei RAEE nei capitoli relativi alle tecnologie attuali ed emergenti, si richiede l’invio di contributi (anche in italiano) entro il 20 maggio 2011, in vista dell’implementazione degli stessi nel Mini BREF Frantumazione.

Cordiali saluti.

» 30.03.2011
Documenti allegati

Recenti

22 Agosto 2016
141/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
05 Agosto 2016
135/2016/ZA
ADA - Esportazione parti di ricambio – Riscontro Dogana Genova.
Leggi di +
05 Agosto 2016
139/2016/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Aggiornamento stato trattativa 27 luglio 2016.
Leggi di +
05 Agosto 2016
140/2016/TO
Linee guida MIT sul Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).
Leggi di +
05 Agosto 2016
138/2016/CI
Iscrizioni familiari al Fondo Fasda. Seminario formativo: Roma, 7 settembre 2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL