AssoAmbiente

Circolari

p69821PE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (v. circolari associative n. 297/07 e n. 190/08) per informare che sta procedendo, il TAC (Technical Adaptation Committee) in ambito europeo, il lavoro di revisione del catalogo europeo sui rifiuti di cui alla Decisione 2000/532/CE.

Attualmente i temi principali di approfondimento sono:

  • verifica dei codici riportati nel catalogo (valutazione sul possibile inserimento/eliminazione di CER e chiarimento sui titoli dei capitoli del catalogo)
  • allineamento della legislazione sulla classificazione dei rifiuti (criteri H) a quella del Regolamento n. 1272/2008/CE relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP)

In relazione al prossimo incontro del TAC, previsto per fine aprile, alleghiamo alla presente alcuni documenti che saranno discussi in tale sede:

  • Report dell’Ökopol (2008) in cui sono riportate le proposte degli stakeholders per la modifica dei codici (v Allegato I);
  • proposta di modifica del capitolo 19 («rifiuti prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti, impianti di trattamento delle acque reflue fuori sito nonché dalla potabilizzazione dell’acqua e dalla sua preparazione») da parte dei rappresentanti inglesi (v. Allegato II).

Considerata la necessità di intervenire attivamente in questa fase del processo di revisione, Vi siamo grati di Vostri eventuali contributi od osservazioni, anche in relazione ai documenti in allegato, entro il prossimo 15 aprile, al fine di predisporre un documento associativo, da fornire ai rappresentanti del MATTM componenti nazionali del tavolo del TAC.

Cordiali saluti.

» 30.03.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Settembre 2016
153/2016/PE
Pubblicato DM 172/2016 sulle norme tecniche per i dragaggi nei SIN
Leggi di +
09 Settembre 2016
152/2016/NA
UNIRIMA - Convocazione Assemblea ordinaria – Integrazione Ordine del Giorno
Leggi di +
09 Settembre 2016
151/2016/NE
UNIRIGOM: 1) dossier Ecopneus sulla sicurezza dei prodotti derivanti dal riciclo dei PFU 2) Consultazione del Tavolo tecnico EoW su criteri EoW per prodotti derivanti dal riciclo dei pneumatici.
Leggi di +
07 Settembre 2016
150/2016/NA
Convocazione Assemblea ordinaria UNIRIMA: Roma, 29 settembre 2016.
Leggi di +
07 Settembre 2016
149/2016/ZA
ADA - Sicurezza sul lavoro - RSPP - Nuovo accordo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL