AssoAmbiente

Circolari

p69878PE

Sulla G.U. n. 60 del 14 marzo u.s. è pubblicato il decreto 24 gennaio 2011, n. 20 del MATTM recante Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori (v. allegato I), in vigore dal 23 marzo p.v..

In relazione a quanto disposto all'art. 195, comma 2, lettera q) del D.Lgs. 152/06 e al fine di fornire certezze comportamentali agli operatori del settore nonché alle Autorità deputate al controllo, il decreto dispone che la determinazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti da utilizzare nei casi di fuoriuscita di soluzione acida contenuta negli accumulatori al piombo presso gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori medesimi venga effettuata con le modalità riportate nell'allegato 1 allo stesso provvedimento.

Nel richiamato allegato 1, sono riportate le specifiche azioni da adottare in caso di sversamento a seconda delle tipologie di accumulatori, in relazione alla fase di produzione, nei centri di raccolta ed anche a quella del trasporto.

Rinviamo al decreto in parola per eventuali ulteriori approfondimenti in materia.

Cordiali saluti.

» 08.04.2011
Documenti allegati

Recenti

20 Aprile 2018
092/2018/CS
Plastic Strategy UE – Progetto di Relazione del Parlamento europeo
Leggi di +
20 Aprile 2018
085/2018/CS
Plastic Strategy UE – Progetto di Relazione del Parlamento europeo
Leggi di +
17 Aprile 2018
084/2018/LE
Seminario FISE Assoambiente su Digitalizzazione degli adempimenti ambientali e invio del FIR tramite PEC – Roma, 9 maggio 2018
Leggi di +
17 Aprile 2018
091/2018/TO
Rettifiche su Regolamento CE sul transfrontaliero e sull’elenco europeo dei rifiuti (EER)
Leggi di +
17 Aprile 2018
090/2018/TO
ARERA: proroga Collegio e avvio procedimenti di regolazione del settore rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL