AssoAmbiente

Circolari

p69888NE

Informiamo che il 30 marzo u.s. l’EEB (European Environmental Bureau) ha organizzato un incontro tra produttori, riciclatori e gestori di RAEE a cui ha partecipato anche FEAD, la federazione europea dei gestori, dove sono stati discussi i punti chiave relativi al Recasting della Direttiva RAEE, in vista dell’iter successivo del provvedimento e dell’adozione definitiva della direttiva.

Al fine di confermare la propria posizione, FEAD ha chiesto alle sue associazioni aderenti (tra cui FISE) di esprimere il proprio parere indicando se condividono o meno quanto suggerito da FEAD nel resoconto allegato, in appoggio o meno alle proposte presentate a livello istituzionale, con riferimento ai seguenti punti specifici:

  •  Metodologie per il calcolo degli obiettivi di raccolta
  • Obiettivi di raccolta specifici per ogni categoria
  • Procedure di responsabilità individuale e garanzie di fine vita
  • Obiettivi di recupero
  • Campo applicazione/ Creazione di un sesto raggruppamento
  • Allegato I(c): Condizioni per il riuso di AEE e per la riparazione di RAEE sotto garanzia
  • Incentivi per coinvolgere i consumatori
  • Coinvolgimento dei distributori.


Invitiamo pertanto le aziende in indirizzo a trasmetterci le proprie osservazioni e proposte in materia entro il 13 aprile p.v.

In allegato riportiamo altresì una tavola sinottica che mette a confronto le proposte della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Consiglio per i temi sopra evidenziati. Il prossimo incontro EEB-rappresentanze operatori si terrà a fine aprile/inizio maggio.

Cogliamo l’occasione per informare che il 1° aprile scorso WEEEFORUM ha adottato gli standard WEEELABEX su raccolta, logistica e trattamento. WEEEFORUM, che rappresenta 38 sistemi RAEE in tutta Europa, ha dichiarato che i suoi aderenti avranno tempo fino al 2013 (nei Paesi dell’ Est Europa fino alla fine del 2014) per implementare gli standard con gli operatori. Gli standard, nella loro versione ufficiale, dovrebbero essere pubblicati nei prossimi giorni: provvederemo a diffonderli non appena saranno disponibili.

Cordiali saluti.
 

» 11.04.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL