AssoAmbiente

Circolari

p70336DI

Si comunica che lo scorso 7 giugno, Legambiente ha presentato il nuovo Rapporto Ecomafie 2011 a cura dell’Osservatorio Ambiente e legalità presso la sede romana del Cnel

Come nelle precedenti edizioni, il Rapporto analizza la situazione nazionale sia sotto un profilo legato ai dati numerici, sia ricostruendo le vicende storiche legate alla criminalità ambientale. I dati riportati evidenziano non solo i profitti delle Ecomafie che ammontano a quasi 20 miliardi di euro all'anno - di cui 19,3 miliardi nel 2010 – ma anche il numero degli illeciti, di cui 31.000 quelli ambientali accertati (circa il 7,8% in più rispetto all’anno precedente). 

Dall’analisi della situazione regionale, la Campania, come negli anni scorsi, continua ad occupare il primo posto per i casi di reati ambientale - 3.849 illeciti (pari al 12,5% del totale nazionale), 4.053 persone denunciate, 60 arresti e 1.216 sequestri - seguita da Calabria, Sicilia e Puglia, dove si consuma circa il 45% dei reati ambientali denunciati dalle Forze dell’Ordine nel 2010. 

Nel Rapporto viene, in particolare, evidenziata la crescita percentuale dei reati legati allo smaltimento dei rifiuti (discariche e traffici illeciti) e al ciclo del cemento (dalle cave all’abusivismo edilizio), che costituiscono il 41% del totale, seguiti poi dai reati contro la fauna 19%, dagli incendi dolosi 16% e da quelli nella filiera agroalimentare 15%; tutte le altre violazioni costituiscono il restante 6%. 

Nel rinviare al Rapporto, per ulteriori approfondimenti in materia, segnaliamo che lo stesso è disponibile a pagamento, per quanti interessati, sul sito di Legambiente

Cordiali saluti.

» 16.06.2011

Recenti

13 Giugno 2019
087/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
13 Giugno 2019
158/2019/TO
Incontro FISE Assoambiente - ANIA su polizze assicurative e GF
Leggi di +
12 Giugno 2019
086/2019/NE
Incontro con ANIA - difficoltà inerenti la sottoscrizione di polizze assicurative
Leggi di +
12 Giugno 2019
157/2019/LE
DM 27 marzo 2019 - Linee giuda Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)
Leggi di +
12 Giugno 2019
085/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL