AssoAmbiente

Circolari

p70378NA

Confindustria, con la collaborazione delle Associazioni ad essa aderenti, ha predisposto gli allegati documenti rivolti prevalentemente agli utilizzatori di sostanze chimiche che contengono indicazioni relative all’applicazione del Regolamento REACH ed in particolare

“Linee Guida inerenti compiti e azioni consigliate per gli utilizzatori a valle, secondo le disposizioni del Regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2006)” (v. Allegato 1).

Il documento fornisce delle Linee Guida sui principali compiti degli utilizzatori a valle, con particolare riferimento allo scambio di informazioni lungo la filiera e alle SDS (documento predisposto sulla base di una prima proposta di Federchimica). Esso fornisce, inoltre, alcuni suggerimenti e azioni consigliate sugli aspetti di maggiore interesse per gli utilizzatori a valle

“Obblighi REACH e problematiche relative agli articoli importati. Possibili soluzioni contrattuali (Giugno 2011)” (v. Allegato 2).

Si tratta di un aggiornamento del documento Confindustria del luglio 2010 che è stato integrato con una clausola specifica relativa alle informazioni sulle eventuali sostanze ad alto rischio (SVHC) presenti negli articoli importati. Tale integrazione si è resa necessaria anche a seguito della circolare del Ministero della Salute relativa alle importazioni di miscele ed articoli da Paesi extra UE, che prevede la compilazione di un modulo finalizzato ad ottenere alcune informazioni circa i prodotti importati, con particolare riferimento all’eventuale presenza di sostanze SVHC negli articoli inclusa l’indicazione sull’eventuale superamento della soglia prevista (0,1% p/p). In considerazione del fatto che lo strumento ministeriale non è vincolante, in quanto la compilazione del modulo resta volontaria, Confindustria ha ritenuto più efficace affrontare questo aspetto del REACH prevedendo, nel contratto di fornitura con aziende extra UE, specifiche clausole che possano consentire all’importatore europeo di ottenere le informazioni richieste

Informiamo inoltre che è stata recentemente aggiornata la “Candidate Listdell’ECHA, a conclusione della procedura, da parte dell’ Agenzia, per la classificazione di otto nuove sostanze come Substances of Very High Concern (SVHC), ai sensi dell’articolo 57 del Regolamento REACH. 

La Candidate List comprende attualmente 53 sostanze ed è consultabile al seguente link:

http://echa.europa.eu/chem_data/authorisation_process/candidate_list_table_en.asp.

Nel far riserva di fornire ulteriori informazioni si inviano cordiali saluti.

» 25.06.2011
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL