Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 1 luglio 2011 è stata pubblicata la Direttiva 2011/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2011 sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La norma, che entra in vigore il 21 luglio 2011 e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 2 gennaio 2013, costituisce provvedimento di rifusione – con modifiche – della storica direttiva 2002/95/Ce.
Tra le principali novità introdotte dalla direttiva segnaliamo l’armonizzazione delle procedure di conformità e marcatura CE anche per le AEE, nonché una migliore definizione del campo di applicazione della normativa (cavi e pezzi di ricambio inclusi mentre fuoriescono i pannelli fotovoltaici, una disciplina transitoria è prevista per i dispositivi medici e gli strumenti di monitoraggio) e degli obblighi dei soggetti coinvolti, quali fabbricanti (dichiarazione Ue di conformità obbligatoria), mandatari, importatori e distributori.
Le Aee escluse dall’applicazione della Direttiva 2002/95/Ce ma non conformi alle nuove restrizioni potranno continuare a essere commercializzate fino al 22 luglio 2019.
Nel far riserva di trasmettere quanto prima una nota esplicativa del provvedimento inviamo il testo della direttiva per un primo approfondimento sulle novità introdotte.
Cordiali saluti.