AssoAmbiente

Circolari

p70629NE

Informiamo che le Organizzazioni Europee delle imprese del macero (ERPA), della gestione dei rifiuti (FEAD) e della produzione cartaria (CEPI) hanno completato la revisione della Lista Europea di gradi standard di carta da macero (EN643), presentando i risultati al Comitato Europeo per la Standardizzazione (CEN). Tali lavori hanno visto anche la partecipazione di UNIONMACERI attraverso le sue Associazioni partner ERPA  e FEAD.

Il prossimo passo sarà la procedura di standardizzazione: si ritiene che il CEN potrebbe approvare la lista dei gradi aggiornata intorno alla fine del 2011 per arrivare alla sua pubblicazione ufficiale entro la prima metà del 2012. 

La revisione della lista dei gradi, durata per più di 3 anni, si è resa necessaria ai fini dell’adeguamento al mercato della carta da macero. Infatti alcuni gradi ormai non esistono più, mentre altri necessitano di essere inseriti nella lista anche perché la EN643 viene considerata tra i criteri per la definizione della stato di “End of Wast” per i rifiuti di carta, come definito dalla UE. 

Comparandola con la lista ad oggi in vigore, i più importanti cambiamenti risultano essere i seguenti: 

  • Il numero dei gradi passerà dai 57 attuali ai 93;
  • Verrà introdotto il limite massimo dell’1,5% per le componenti “non carta”, nonché limiti differenti, a seconda del grado, per il contenuto di impurità;
  • Verrà fatto riferimento alle linee guida per il controllo della qualità e per “l’approvvigionamento responsabile” (in relazione alla tracciabilità dei flussi della carta da macero).

ERPA inoltre sta partecipando ad un altro progetto, in fase di completamento, relativo all’aggiornamento della Dichiarazione Europea sulla Carta da Macero, che consiste in un impegno volontario volto a promuovere l’aumento della raccolta e dell’uso della carta da macero. Tale progetto era stato lanciato, per la prima volta, da CEPI ed ERPA nel Novembre 2000. La Dichiarazione è stata già aggiornata in passato e a questo punto le Associazioni delle imprese che operano nella catena del valore della carta (che risulteranno come firmatarie o come organizzazioni di supporto) sono giunte ormai ad un accordo. La nuova Dichiarazione si riferirà al periodo 2011-2015 e la sua pubblicazione è prevista per questo autunno.

La Dichiarazione non dovrebbe contenere elementi totalmente innovativi ma proseguire in linea con le precedenti iniziative, con particolare riguardo all’Eco-design dei prodotti, oltre agli aspetti legati alla raccolta e al riciclaggio della carta. Vengono però stabiliti traguardi ambiziosi rispetto agli obiettivi di riciclaggio al 2015. 

Cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 02.08.2011

Recenti

07 Gennaio 2026
2026/002/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/001/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 gennaio 2026 ore 11.00
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/478/SAEC-COM/PE
Assoambiente informa 4/2025
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL