AssoAmbiente

Circolari

p70645NE

Il giorno 2 agosto questa Associazioneprobabilmente come le altre Organizzazioni di Autodemolitori – ha ricevuto da ECOPNEUS una proposta di Accordo tra la stessa ECOPNEUS e la nostra Associazione per il prelievo ed il trattamento dei PFU provenienti da operazioni di autodemolizione.

Solo alcune ore dopo, la stessa ECOPNEUS ha inviato alle imprese di demolizione che si sono registrate sul suo sito la proposta di Convenzione per l'affidamento ad ECOPNEUS dei servizi di prelievo e gestione dei pneumatici fuori uso provenienti dai veicoli a fine vita (Convenzione connessa al suddetto Accordo).

Con la presente intendiamo significarVi che, considerato anche il brevissimo tempo intercorso dall’invio della proposta, non è ancora iniziata alcuna trattativa tra la scrivente Associazione ed ECOPNEUS in merito al servizio proposto; riteniamo d'altra parte importante che i contratti diretti con le imprese vengano inquadrati all'interno di un Accordo generale tra le Organizzazioni degli Autodemolitori ed ECOPNEUS.

E' il caso di tenere presente che, in base all'art. 7 del citato DM 82/2011, i fondi per provvedere alla copertura dei servizi di prelievo e recupero sono depositati presso l'ACI, quale corrispettivo della gestione degli pneumatici a fine vita dei veicoli, al momento dell'immatricolazione dei veicoli nuovi. A partire dal 10 ottobre prossimo, gli pneumatici provenienti dai veicoli ritirati per demolizione dopo tale data potranno essere consegnati gratuitamente al sistema di gestione degli stessi organizzato ai sensi del medesimo art. 7: al riguardo, è importante evidenziare che in base al comma 1 le attività di gestione in esame sono svolte da soggetti autorizzati o, in alternativa a questi, dai produttori/importatori o loro forme associate, e ciò, stando alla legge, proprio per assicurare una maggiore competitività sul mercato.

E' quindi evidente che la gratuità del servizio non è garantita dalla firma del contratto proposto da ECOPNEUS (il quale non risulta che uno dei possibili operatori) ma dall’attuazione del sistema previsto dall'art. 7 del Decreto.

Allo stato dei fatti, riteniamo pertanto prematuro analizzare nel merito il contratto proposto da ECOPNEUS, che pure presenta aspetti penalizzanti per i demolitori, in quanto è necessario procedere alla definizione preliminare sia del sistema di cui all’art. 7, sia di un Accordo associativo che prevenga eventuali situazioni di svantaggio per le imprese di demolizione.

Per il giorno 12 settembre p.v. è stato convocato presso l'ACI il Comitato (composto da tutte le rappresentanze della filiera) incaricato di fornire, congiuntamente ai produttori e agli importatori, indicazioni e valutazioni sull’organizzazione del sistema, delineando in tal modo, eventualmente anche avvalendosi delle strutture di ECOPNEUS, il sistema di gestione degli pneumatici fuori uso prodotti quali rifiuti del trattamento degli ELV dalle imprese di autodemolizione.

Alla luce di quanto esposto, vi invitiamo a rinviare la sottoscrizione della proposta di ECOPNEUS in attesa della necessaria definizione del sistema e della stipula dei preliminari Accordi in corso di elaborazione.

Cordiali saluti.

» 04.08.2011

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/010/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione news e modifiche introdotte dalla Legge Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/008/SAEC-NOT/NA
Legge di Bilancio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL