AssoAmbiente

Circolari

p69875NA

Informiamo che il Ministero dei Trasporti ha diramato la Circolare in oggetto recante istruzioni operative relative alla cessazione dalla circolazione dei veicoli a motore.

 La circolare, in vigore a partire dal 4 luglio 2011, contiene le istruzioni applicative necessarie per la gestione delle seguenti operazioni di motorizzazione:

  1. annullamento delle carte di circolazione dei veicoli iscritti al PRA cessati dalla circolazione per esportazione in altri Paesi della U.E.;
  2. attestazione di avvenuta cessazione dalla circolazione dei veicoli iscritti al PRA da esportare in Paesi non facenti parte della U.E.;
  3. attestazione di avvenuta cessazione dalla circolazione per demolizione dei veicoli iscritti al PRA;
  4. cessazione dalla circolazione dei veicoli non iscritti al PRA (rimorchi di massa inferiore alle 3,5 t., ciclomotori, macchine agricole e macchine operatrici).

 In particolare, tra le disposizioni di interesse delle aziende di demolizione dei veicoli, segnaliamo nell’ambito del procedimento di radiazione per esportazione in un Paese della U.E. dei veicoli immatricolati in Italia ed iscritti al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) la previsione della stampa di un tagliando di annullamento della carta di circolazione da applicare sulla stessa, qualora esistente, ovvero sul duplicato, in caso di deterioramento, furto o comunque di mancanza per vari motivi. La stampa del tagliando comporta il pagamento dei diritti ex Legge n. 870/1986 di € 9,00.

Analogamente, in caso di cessazione dalla circolazione di veicoli a motore destinati all’esportazione in Paesi non facenti parte della U.E., o di cessazione per demolizione, è necessaria la stampa di un tagliando di attestazione da applicare sulla carta di circolazione. In tali casi la stampa del tagliando non comporta costi aggiuntivi.

 Nel rinviare, per maggiori approfondimenti, al testo completo della Circolare riportata in allegato, si inviano cordiali saluti.

» 15.04.2011
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2018
084/2018/LE
Seminario FISE Assoambiente su Digitalizzazione degli adempimenti ambientali e invio del FIR tramite PEC – Roma, 9 maggio 2018
Leggi di +
17 Aprile 2018
091/2018/TO
Rettifiche su Regolamento CE sul transfrontaliero e sull’elenco europeo dei rifiuti (EER)
Leggi di +
17 Aprile 2018
090/2018/TO
ARERA: proroga Collegio e avvio procedimenti di regolazione del settore rifiuti
Leggi di +
17 Aprile 2018
089/2018/TO
Codice dei Contratti pubblici: contratti tipo per le garanzie fideiussorie
Leggi di +
17 Aprile 2018
088/2018/CS
ASSORAEE - DM 15.02.2018 - Modifica del decreto sulla restrizione delle sostanze pericolose nelle AEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL