AssoAmbiente

Circolari

p70000PE

Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n. 239/11 del 26 aprile 2011) per segnalare la pubblicazione sulla G.U. n. 95 (S.O. n. 107) del 26 aprile 2011 del Decreto del 18 febbraio 2011, n. 52 del MATTM su “Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell'articolo 189 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e dell'articolo 14 bis del Decreto Legge 1 luglio 2009, n. 78 convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102”.

Nel rinviare ad una prossima nota associativa di approfondimento segnaliamo che, sul portale del SISTRI, sono disponibili:

  1. il DM 52/11
  2. un prospetto di confronto tra gli articoli del nuovo testo e quelli dei precedenti Decreti sul SISTRI
  3. una tabella che evidenzia in modo analitico le differenze tra i singoli articoli

Segnaliamo inoltre che sul portale SISTRI (www.sistri.it), è stata pubblicata:

  1. una nuova versione del Manuale Operativo (versione 2.4 del 26.04.2011), in cui è stata aggiunta la procedura per la gestione degli autoveicoli fuori uso (ELV).
  2.  un avviso riguardante le modalità per allineare il registro cronologico alle giacenze reali prima del 1° giugno 2011. A riguardo, sul sito è riportato che prima del 1° giugno gli utenti dovranno rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test, ed inserire nei registri cronologici le giacenze reali. Allo scopo, dovranno procedere nel modo seguente:
  • annullamento delle operazioni effettuate per attività di test: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011 gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico effettuate per attività di test, che intendono rendere inefficaci;
  • inserimento nel sistema delle giacenze reali: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011, una volta annullate le registrazioni effettuate per modalità di test secondo la procedura descritta al punto precedente, tutte le giacenze reali dovranno essere caricate sul registro cronologico del SISTRI. Questo può essere fatto con un’unica operazione di carico per codice CER, o con più operazioni di carico per codice CER, in funzione delle esigenze organizzative dell’impresa

Cordiali saluti.

» 28.04.2011

Recenti

01 Agosto 2024
2024/217/SAEC-NOT/CS
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
31 Luglio 2024
2024/214/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su terre e rocce da scavo come sottoprodotti
Leggi di +
26 Luglio 2024
2024/213/SAEC-EUR/FA
Recepimento direttiva quadro rifiuti e raggiungimento target europei – Italia sotto infrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL