AssoAmbiente

Circolari

p70192LE

Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n. 314 del 26 maggio) per segnalare la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it dell’allegato annuncio, di cui di seguito riportiamo uno schema sintetico, del Ministro Prestigiacomo in merito al rinvio dell’entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti che, come noto, era prevista per ilgiugno p.v.:   

Operatività SISTRI

Produttori (Dipendenti)

Trasportatori

(t/a autorizzate )

Impianti di gestione dei rifiuti

Comuni, Enti, Imprese- Regione Campania RU

01/09/2011

> 500

> 3.000

Tutti

01/10/2011

> 250

 > 3.000

 Tutti

Tutti

01/11/2011

> 50

> 3.000 

 Tutti

Tutti

01/12/2011

> 10

Tutti

 Tutti

 Tutti

01/01/2012

< 10

 Tutti

Tutti

Tutti 

 

L’intesa raggiunta ieri tra Governo e le Confederazioni imprenditoriali nazionali (Confindustria e Rete Imprese), accoglie, seppur solo in parte, le esigenze manifestate dagli operatori del settore che se da un lato esprimono la piena condivisione degli obiettivi perseguiti dal Sistri, quale strumento di trasparenza e legalità nel settore dei rifiuti, dall’altro pretendono che il sistema entri in vigore solo quando lo stesso risulti pienamente funzionante e collaudato per tutti. 

Oltre ai ristretti tempi di proroga, la proposta introduce una ulteriore variabile operativa con lo scaglionamento delle partenze applicative del SISTRI i cui effetti regolamentari e operativi dovranno essere chiaramente definiti. Al riguardo l’Associazione, in aggiunta a quanto ad oggi segnalato su specifiche criticità operative e sul sistema di interoperabilità, richiederà, anche su tali aspetti un rapido riscontro al MATTM

Evidenziamo che, non appena sarà disponibile il testo del decreto di proroga e ogni altra informazione in materia, sarà nostra cura comunicarlo

Cordiali saluti.

» 26.05.2011
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2024
2024/267/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Elenco sindacati aderenti alla procedura.
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/266/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Piattaforma per il rinnovo contrattuale firmata da FP-CGIL, UIL-Trasporti, FIADEL
Leggi di +
15 Ottobre 2024
2024/265/SAEC-EUR/FA
Commissione UE pubblica nuova bozza di Atto delegato per i codici dei rifiuti da batterie – Richiesta contributi
Leggi di +
14 Ottobre 2024
2024/264/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
Leggi di +
14 Ottobre 2024
2024/263/SA-LAV/MI
Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASDA – Pubblicazione bando di assegnazione borse di studio destinate ai figli dei dipendenti iscritti al Fondo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL