AssoAmbiente

Circolari

p70704CA

Si informa che sulla G.U. n. 200 del 29 agosto u.s. è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011, recante la disciplina in materia di Stazione Unica Appaltante (v. Allegato). 

Al riguardo si precisa che l’articolo 13 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 - recante il Piano Straordinario contro le Mafie - aveva rinviato ad un successivo D.P.C.M. la definizione delle modalità di promozione dell’istituzione in ambito regionale di una o più “Stazioni Uniche Appaltanti” (SUA), al fine di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose nell’economia legale. A tal fine è stato adottato il D.P.C.M. in oggetto, il quale è finalizzato proprio alla promozione della costituzione in ambito regionalesu base volontariadi una o più SUA con l’obiettivo di rendere più penetrante l’attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di infiltrazione della criminalità mafiosa, favorendo la celerità delle procedure, la trasparenza e l’ottimizzazione delle risorse e dei prezzi.

La SUA ha natura giuridica di centrale di committenza e, come prevede il Codice dei Contratti Pubblici, ha il compito di procedere all’acquisizione di forniture, lavori e servizi, provvedendo alla gestione dell’intera procedura di gara

Nelle more della possibile istituzione da parte delle singole Regioni delle sopra menzionate Stazioni Uniche Appaltanti, si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento sul tema

Cordiali saluti.

» 01.09.2011
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2025
2025/375/SA-LAV/MI
Istituzione festa nazionale di San Francesco d’Assisi – Legge 8.10.2025, n. 151.
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/374/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Aggiornamento ambiente DEMO e nuove funzionalità FIR Digitale dal 13 ottobre 2025.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/373/SAEC-ARE/PE
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/372/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/371/SAEC-GIU/CS
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL