AssoAmbiente

Circolari

p71138NE

Siamo ad informare che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 468 del 19 maggio 2011, ha emanato un bando pubblico per finanziare, in regime di “de minimis”, progetti per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo, ai fini della individuazione ed attuazione delle misure per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

In sede di istanza di accesso al finanziamento andranno dettagliate le seguenti fasi:

  • Fase 1 – Analisi dell’impronta di carbonio dei prodotti di largo consumo selezionati nelle diverse fasi del ciclo di vita
  • Fase 2 – Individuazione delle possibili misure da attuare per la riduzione delle emissioni nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo selezionati
  • Fase 3 – Individuazione delle possibili misure per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio
  • Fase 4 – Strategie e iniziative di comunicazione al pubblico dei risultati dell’analisi dell’impronta di carbonio

Per le citate iniziative il Ministero, nell’anno 2011, ha destinate risorse complessive pari a  1.000.000 di Euro. Le imprese interessate potranno presentare istanza, nelle modalità descritte dal bando, entro e non oltre le ore 17.00 del 17 dicembre p.v..

Nel rimandare al testo del bando (scaricabile al seguente indirizzo internet:http://94.86.40.85/home_it/showitem.html?lang=&item=/documenti/bandi/bando_0039.html) per ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.

» 25.11.2011

Recenti

10 Ottobre 2023
2023/258/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 3/2023 su chiarimenti per RT in regime transitorio al 16.10.2023
Leggi di +
09 Ottobre 2023
2023/257/SAEC-EUR/FA
Acque reflue urbane – Parlamento UE approva proposta di Direttiva
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/255/SAEC-GIU/LE
CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/254/SAEC-SUO/PE
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL