AssoAmbiente

Circolari

p71286CA/DI

Facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 460 del 3 agosto u.s.) in relativa alla pubblicazione del D. Lgs. 7 luglio 2011, n. 121 che dispone l’estensione della responsabilità delle persone giuridiche anche per i reati ambientali, per evidenziare quanto segue.

Alla precedente circolare associativa era stata allegata una prima nota di approfondimento sulle novità più significative introdotte dal DLgs 121/11. Il tema, tuttavia, appare meritevole di ulteriori approfondimenti alla luce dei rilevanti effetti che il citato provvedimento normativo è suscettibile di produrre in modo particolare in relazione allo svolgimento delle attività tipiche delle aziende associate (sia a livello decisionale, sia a livello di struttura organizzativa). 

Al riguardo, infatti, si evidenzia l’importanza, per le aziende, di adottare  “modelli di organizzazione, e gestione idonei a prevenire reati”.  Sotto questo profilo, infatti, il legislatore ha espressamente previsto che l’accertamento dell’esistenza di tale modello organizzativo rappresenta una circostanza idonea ad escludere il riconoscimento di una forma di responsabilità imputabile all’azienda.

Ciò premesso,si allega alla presente circolare una ulteriore nota di approfondimento predisposta dall’Associazione.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 14.12.2011
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2015
157/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in vetro
Leggi di +
16 Ottobre 2015
190/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in vetro
Leggi di +
15 Ottobre 2015
156/2015/NA
D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 – Revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario
Leggi di +
15 Ottobre 2015
189/2015/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione 16 settembre 2015 recante criteri per l'applicazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120
Leggi di +
15 Ottobre 2015
155/2015/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione 16 settembre 2015 recante criteri per l'applicazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL