AssoAmbiente

Circolari

p71286CA/DI

Facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 460 del 3 agosto u.s.) in relativa alla pubblicazione del D. Lgs. 7 luglio 2011, n. 121 che dispone l’estensione della responsabilità delle persone giuridiche anche per i reati ambientali, per evidenziare quanto segue.

Alla precedente circolare associativa era stata allegata una prima nota di approfondimento sulle novità più significative introdotte dal DLgs 121/11. Il tema, tuttavia, appare meritevole di ulteriori approfondimenti alla luce dei rilevanti effetti che il citato provvedimento normativo è suscettibile di produrre in modo particolare in relazione allo svolgimento delle attività tipiche delle aziende associate (sia a livello decisionale, sia a livello di struttura organizzativa). 

Al riguardo, infatti, si evidenzia l’importanza, per le aziende, di adottare  “modelli di organizzazione, e gestione idonei a prevenire reati”.  Sotto questo profilo, infatti, il legislatore ha espressamente previsto che l’accertamento dell’esistenza di tale modello organizzativo rappresenta una circostanza idonea ad escludere il riconoscimento di una forma di responsabilità imputabile all’azienda.

Ciò premesso,si allega alla presente circolare una ulteriore nota di approfondimento predisposta dall’Associazione.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 14.12.2011
Documenti allegati

Recenti

15 Giugno 2017
132/2017/LE
SISTRI: Aggiornamento sulla materia e aggiornamento portale
Leggi di +
15 Giugno 2017
119/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 650 del 13/6/17 su Diritti di iscrizione
Leggi di +
15 Giugno 2017
131/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 650 del 13/6/17 su Diritti di iscrizione
Leggi di +
14 Giugno 2017
Circ.n.130/2017/MI
Testo collazionato CCNL Servizi Ambientali 6/12/2016 – Movimentazione manuale carichi.
Leggi di +
09 Giugno 2017
118/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Nuovi requisiti Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL