AssoAmbiente

Circolari

p71360CS

Facciamoseguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n. 24/2011 e n. 435/2010) per fornire aggiornamenti sulla Direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali, che include anche la revisione della Direttiva 96/61/CEE sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento (IPPC) e quella 2000/76/CE sull’incenerimento e coincenerimento dei rifiuti, che dovrà essere recepita a livello nazionale entro il 7 gennaio 2013.

Tale direttiva introduce significative novità rispetto alle precedenti disposizioni in materia: oltre ad ampliare il campo di applicazione dell’IPPC, interviene sia a livello di definizioni che di BAT (migliore tecnologia disponibile), vincolandone l’applicazione anche per quanto riguarda le emissioni associate alle BAT (BAT-EL). Tali BAT-EL non si configureranno più come un valore ideale a cui tendere ma diverranno i limiti che, in condizioni normali di esercizio, non dovranno essere superati per poter ricevere o aggiornare l’autorizzazione AIA.

In materia la FEAD, la Federazione europea a cui FISE aderisce, ha già avviato un lavoro di raccolta dati in vista della prossima revisione del BREF rifiuti che la Commissione europea avvierà nel 2012. In particolare, FEAD, per favorire l’invio di contributi specifici, ha provveduto a dividere l’intero BRef rifiuti in 5 Mini-BRef:

  • Mini-BRef sulle tecniche comuni;
  • Mini-BRef sul trattamento biologico;
  • Mini-BRef sul trattamento chimico-fisico;
  • Mini-BRef sul recupero di materia;
  • Mini-BRef sulla preparazione dei combustibili da rifiuto.

Informiamo che tali Mini-BRef, che siamo a trasmettere in allegato, risultano già in avanzato stato di completamento.

Allegati alla presente circolare si trovano anche i tre questionari, predisposti proprio per supportare la definizione dei Mini-BRef di FEAD, e relativi:

  • al trattamento biologico;
  • al trattamento chimico-fisico;
  • alla preparazione dei combustibili da rifiuto.

I questionari proposti hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni sito-specifiche più dettagliate possibile relativamente alle performance ambientali degli impianti comprese emissioni e livelli di consumo. Tali dati saranno quindi presi in considerazione e implementati nelle conclusioni sulle BAT di ogni Mini BRef che, ricordiamo, avranno un ruolo vincolante rispetto al rilascio e al rinnovo delle future autorizzazioni.

Vista l’importanza dell’argomento e la necessità di partecipare, con dati nazionali, alla stesura del BRef relativo al trattamento dei rifiuti, si invitano le imprese a compilare, nelle parti di competenza, i questionari e di inviarli al seguente indirizzo e-mail d.cesaretti@fise.orgentro il 30 gennaio 2012.

Nel ricordare che i dati forniti saranno trattati in modo strettamente confidenziale, porgiamo cordiali saluti.

» 23.12.2011
Documenti allegati

Recenti

24 Luglio 2019
185/2019/MI
Dispositivi di Protezione Individuale operatori ecologici – Sentenza Corte di Cassazione n. 17354 del 27 giugno 2019.
Leggi di +
24 Luglio 2019
099/2019/NA
Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli
Leggi di +
19 Luglio 2019
184/2019/CS
ISPRA – Rapporto Rifiuti Speciali edizione 2019
Leggi di +
18 Luglio 2019
183/2019/TO
Consultazione pubblica sul nuovo Regolamento del Codice dei contratti pubblici
Leggi di +
15 Luglio 2019
182/2019/CS
Rapporto impianti di trattamento RAEE 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL