AssoAmbiente

Circolari

019/2012/NA

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni (vd. da ultimo circ. n. 650/2011) per fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte nell'applicazione del D.M. 82/2011 relativo alla Gestione degli PFU provenienti dai veicoli fuori uso, al quale il Presidente ASSODEM, Anselmo Calò, partecipa in qualità di rappresentante della categoria degli autodemolitori.

In occasione dell’ultimo incontro del Comitato in oggetto costituito presso l'ACI, svoltosi il 12 gennaio u.s., è stata evidenziata dal Dott. Calò l'insostenibile situazione dei centri di raccolta di veicoli fuori uso a distanza di tre mesi dall'entrata in vigore della nuova normativa: infatti, a causa della mancata emanazione, da parte del Ministero dell’Ambiente, dei Decreti Ministeriali previsti dal comma 10 dell'articolo 7, del citato decreto 82/2011 (che avrebbero dovuto essere emanati entro il 9 luglio u.s.), non risulta possibile l’avvio del Sistema per la gestione dei PFU derivanti da veicoli a fine vita, che ne prevede la consegna gratuita da parte dei demolitori agli operatori autorizzati, per la carenza delle risorse necessarie al pagamento dei servizi di raccolta, trasporto e avvio a trattamento.

Nel corso dello stesso incontro è stata inoltre paventata la possibilità che l’Associazione promuova un’azione legale nei confronti del competente Ministero per ottenere il risarcimento del danno derivante alle imprese del settore dalla mancata attuazione del Decreto in questione.

Informiamo infine che il prossimo incontro del Comitato è previsto per il 9 febbraio p.v.

Nel far riserva di fornire ulteriori aggiornamenti non appena disponibili si inviano cordiali saluti.

» 01.02.2012

Recenti

14 Maggio 2024
2024/142/SAEC-EUR/FA
Consultazione UE su atto delegato per il calcolo del carbon footprint per batterie veicoli elettrici
Leggi di +
13 Maggio 2024
2024/141/SAEC-GIU/LE
AIA – violazione prescrizioni su gestione rifiuti sono penali
Leggi di +
10 Maggio 2024
2024/140/SAEC-NOT/TO
Cybersicurezza e imprese gestione rifiuti - via al recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555
Leggi di +
10 Maggio 2024
2024/139/SAEC-EUR/FA
Gestione del rischio per il riutilizzo delle acque – Pubblicato nuovo Regolamento delegato UE
Leggi di +
09 Maggio 2024
2024/138/SAEC-COM/PE
Assemblea elettiva Assoambiente 2024 – Candidatura al Consiglio Direttivo, termini e modalità di presentazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL