AssoAmbiente

Circolari

056/2012/CS

Siamo ad informare che lo scorso 21 febbraio è stato pubblicato da ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling andsustainable Resource management) in collaborazione con FEVE (European Container Glass Federation) lo studio dal titolo "Le buone pratiche nella raccolta e nel riciclaggio del vetro in Europa"

L'obiettivo dello studio è quello di identificare le buone pratiche nella raccolta e nel riciclaggio degli imballaggi in vetro provenienti dai rifiuti solidi urbani adottate dalle varie amministrazioni regionali e locali a livello europeo. Tale lavoro, al fine di conseguire il proprio scopo, oltre a fornire un quadro normativo europeo sulla gestione di questo flusso di rifiuti, ha preso in considerazione otto casi di studio in altrettanti Paesi Membri (Belgio, Austria, Portogallo, Olanda, Germania, Svizzera, Francia e Danimarca). 

I risultati mostrano che, sebbene il vetro sia uno dei materiali più riciclati in Europa, tra i vari Paesi esiste ancora una grande variabilità rispetto alle percentuali di riciclaggio. Proprio al fine di raggiungere tassi di riciclaggio ancora più elevati e uniformi, lo studio si sofferma su una serie di buone pratiche che, ad avviso degli estensori, se correttamente diffuse, accelererebbero questo processo

Nel rimandare al testo dello studio (in lingua inglese), consultabile qui, per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 22.03.2012

Recenti

02 Luglio 2015
131/2015/TO
Pubblicato D.L. 83/2015 - misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria
Leggi di +
02 Luglio 2015
113/2015/TO
Pubblicato D.L. 83/2015 - misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria
Leggi di +
02 Luglio 2015
130/2015/LE
AUA - Pubblicato modello semplificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale
Leggi di +
02 Luglio 2015
112/2015/LE
AUA - Pubblicato modello semplificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale
Leggi di +
30 Giugno 2015
111/2015/CS
Sottoscrizione dell’Accordo recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL