AssoAmbiente

Circolari

059/2012/LE

Informiamo che è stata predisposta da Confindustria la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale”, a cui sono invitate ad aderire le imprese e le organizzazioni di imprese impegnate nella promozione dello sviluppo sostenibile e per una protezione dell'ambiente capace di coniugarsi con l'innovazione e la crescita competitiva.

I dieci punti della Carta sono:

  1. Conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale nel breve, medio e lungo periodo (si chiede, in sintesi, di porre la tutela dell’ambiente come parte integrante della propria attività e del proprio processo di crescita produttiva)
  2. Adozione di un approccio preventivo
  3. Uso efficiente delle risorse naturali
  4. Controllo e riduzione degli impatti ambientali
  5. Centralità delle tecnologie innovative (si chiede quindi di Investire in ricerca, sviluppo e innovazione)
  6. Gestione responsabile del prodotto
  7. Gestione responsabile della filiera produttiva
  8. Sensibilizzazione e formazione
  9. Trasparenza nelle relazioni con le parti interessate
  10.  Coerenza nelle attività internazionali

La Carta e la relativa Guida Operativa (pubblicate sul Sole24Ore lo scorso 30 gennaio e disponibili sul sito di Confindustria), costituiscono uno strumento volontario di indirizzo per le imprese tenendo conto della varietà dimensionale delle imprese e della eterogeneità delle attività da esse svolte. Esse sanciscono i valori condivisi e le azioni necessarie per un progressivo avanzamento verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda in particolare la “Guida Operativa”, si precisa che:

  • è uno strumento operativo di autovalutazione a disposizione delle imprese ed associazioni di imprese che volontariamente aderiscono alla Carta dei principi;
  • fornisce indicazioni operative e di supporto interpretativo per mettere in pratica i principi e gli impegni contenuti nella Carta;
  •  per ciascun principio e impegno, sono riportati esempi di strumenti e azioni concrete da attuare nello svolgimento della propria attività aziendale, sulla base del proprio ambito operativo e della propria dimensione aziendale;
  • è utile alle aziende e alle Organizzazioni aderenti per monitorare l’implementazione nel tempo dei progressi raggiunti in termini di miglioramento della sostenibilità ambientale.

Al fine di promuovere e favorire la diffusione della Carta dei principi della sostenibilità ambientale, Confindustria ha organizzato, nelle prossime settimane, tre seminari sul territorio nazionale presso le sedi del sistema associativo diretti sia alle Associazioni che alle imprese interessate.

I seminari, che hanno da un lato lo scopo di illustrare i contenuti della Carta e della relativa Guida Operativa, dall’altro di permettere uno scambio di esperienze del  sistema confederale (Associazioni e imprese) in materia di sostenibilità ambientale, avranno una durata di mezza giornata e si terranno:

mercoledì 4 aprile p.v., Milano – Assolombarda

-  mercoledì 18 aprile p.v., Roma – Confindustria (sede centrale)

 giovedì 17 maggio p.v., Bari - Confindustria Bari

In particolare gli incontri prevedono un’introduzione del tema nel contesto della prossima Conferenza di Rio sullo Sviluppo sostenibile da parte del Ministero dell’Ambiente, una presentazione dell’iniziativa da parte di Confindustria e alcune testimonianze di Associazioni territoriali, di categoria e di imprese associate, di  diversa dimensione e settore di attività, che si riconoscono nei valori sanciti dalla Carta e che hanno intrapreso un percorso coerente con tali valori.

Nel trasmettere, in allegato il programma (allegato1) del primo workshop che si terrà a Milano, presso la sede di Assolombarda, via Pantano n.9, nonché la scheda di iscrizione (allegato2), si precisa che allo stesso è possibile iscriversi compilando la scheda allegata e inviandola via email a amb@assolombarda.itoppure via fax al n. 02 58370326.

Cordiali saluti.

» 23.03.2012
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL