AssoAmbiente

Circolari

061/2012/CA

Facciamo seguito alla ns. precedente circolare n. 014/2012 del 26 gennaio 2012, per informare che sulla G.U. n. 71 del 24 marzo del 2012 è stato pubblicato il testo definitivo della Legge 24 marzo 2012, n. 27 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante  disposizioni  urgenti  per  la  concorrenza,  lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”.

In relazione alle disposizioni riportate nel provvedimento in parola, segnaliamo sinteticamente che:

  • in materia di ritardo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, è stata confermata l’introduzione della possibilità per le aziende di ricevere il pagamento attraverso la consegna di titoli di Stato. A tal fine, l’articolo 35 della sopra menzionata Legge di conversione, prevede - per tale modalità di estinzione del credito - un limite massimo pari a 2 miliardi di euro. Tuttavia, è stato disposto il rinvio ad un futuro decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la concreta definizione delle caratteristiche dei titoli, delle relative modalità di assegnazione.

Inoltre si segnala come nel testo della legge di conversione sia stata introdotta una significativa novità sul tema dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione (tale previsione, infatti, non era prevista originariamente dal testo del D. L.). Nello specifico, infatti, all’articolo 35 è stato inserito il comma 3-bis in virtù del quale è stato espressamente previsto che: “le pubbliche amministrazioni ai fini del pagamento del debito, oltre a quanto disciplinato al comma 1 del presente articolo, sono autorizzate a comporre bonariamente con i propri creditori le rispettive ragioni di credito e debito attraverso gli istituti della compensazione, della cessione di crediti in pagamento, ovvero anche mediante specifiche transazioni condizionate alla rinuncia ad interessi e rivalutazione monetaria. In caso di compensazioni, cessioni di crediti in pagamento, transazioni ai sensi del periodo precedente, le controversi in corso si intendono rinunciate”;

  • in materia di materiali da dragaggio (art. 48), il provvedimento interviene con modifiche sulla Legge 84/94 (Riordino legislazione in materia portuale) specificando la modalità e l’iter per la gestione delle stesse qualora ubicate in siti di bonifica di interesse nazionale;
  • in materia di utilizzo delle terre e rocce da scavo (art. 49), si rimanda ad un prossimo decreto del MATTM (da emanarsi entro il 24 maggio p.v.) con il quale si dovranno definire le condizioni alle quali le terre e rocce da scavo sono considerate sottoprodotti ai sensi dell'articolo 184-bis del D.Lgs 152/06.

Per quanto concerne la nuova disciplina in tema di Servizi Pubblici Locali (art. 25) e le misure in favore della concorrenza nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio (art. 26) si rinvia alla lettura del documento di sintesi allegato alla presente (Allegato I) all’interno del quale sono evidenziate le novità apportate al testo originario del D.L.

In allegato alla presente comunicazione, il testo integrale dell’art. 4 della Legge n. 148/2011 alla luce delle modifiche apportate con la Legge 27/2012 (v. Allegato II) a cui si rimanda (v. Allegato III) per eventuali ulteriori approfondimenti.

Si informa inoltre che l’Aula della Camera ha esaminato gli Ordini del Giorno presentati, tra i quali segnaliamo (v. Allegato IV) in particolare quelli relativi all’articolo 26 “misure in favore della concorrenza nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio e per l'incremento della raccolta e recupero degli imballaggi che modifica l’articolo 221 del D.Lgs. 152/2006.

Tali OdG sono finalizzati a richiedere che venga stabilito un effettivo regime di libera concorrenzialità del settore degli imballaggi con regole uguali per tutti gli attori presenti sul mercato. Entrambi gli OdG sono stati accolti come raccomandazione.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimento o approfondimenti si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 28.03.2012
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL