AssoAmbiente

Circolari

082/2012/NE

Abbiamo il piacere di informarVi che UNIRIGOM sta organizzando ilConvegno Nazionale dal titolo Asfalti GommatiUna scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”, che si terrà il prossimo 22 giugno presso il Parco “Progetto Manifattura” a Rovereto, e del quale si inviano in allegato il programma provvisorio ed il modulo di iscrizione

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ECOPNEUS e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento nonché del Consorzio dei Comuni Trentini, ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di asfalti realizzati con granulo e polverino di gomma derivanti dal riciclaggio di pneumatici (già largamente utilizzati in altri Paesi industrializzati) attraverso una maggiore sensibilizzazione e informazione tecnica sulle loro caratteristiche ecologiche e prestazionali: infatti, oltre ai benefici per l’ambiente - che si traducono sostanzialmente in un risparmio di materie prime grazie al riutilizzo, nonché in un minore smaltimento dei pneumatici in discarica - le strade realizzate con tali materiali offrono una più elevata resistenza all’usura e al clima, maggiore sicurezza e minore impatto acustico. 

Per quanto sopra, il Convegno si rivolge alle imprese facenti parte della filiera industriale che si occupa del trattamento di PFU e della produzione di asfalti, nonché ai potenziali utilizzatori, pubblici e privati, ed in particolare alle stazioni appaltanti che possono includere nei propri Capitolati, in linea con le raccomandazioni in tema di green procurement e acquisti verdi, specifiche indicazioni in merito all’uso di prodotti come quelli in oggetto, contribuendo a sviluppare il mercato degli stessi. 

Considerata la presenza di relatori internazionali e di imprese già operanti nel settore, l’evento si configurerà altresì come momento di confronto tra i partecipanti e come spunto per la presentazione e discussione delle diverse tecnologie applicabili, nonché delle loro possibilità di mercato. 

L’iniziativa, che sta riportando un significativo riscontro in termini di partecipazione – come si può vedere anche dal programma provvisorio - sia da parte degli operatori che delle Istituzioni, offre alle Aziende interessate la possibilità di partecipare al progetto in veste di “Sponsor Ufficiali”, i quali avranno diritto all’apposizione del proprio “logo” sul programma e su tutti i materiali realizzati a corredo del convegno (cartella evento, pannellistica, banner). Il programma avrà diffusione attraverso i diversi canali di comunicazione quali il sito web, le mailing dedicate, i media coinvolti, oltre ad essere citato in occasione del Convegno. Chi fornirà la propria sponsorizzazione avrà inoltre la possibilità di usufruire di n. 2 ingressi gratuiti per partecipare all’evento. 

L’adesione alla sponsorizzazione, la cui quota è pari ad Euro 1.000,00, verrà debitamente formalizzata dalla società di servizi FISE Servizi Srl – Unipersonale, incaricata di curare gli aspetti organizzativi dell’evento, a seguito di comunicazione della stessa adesione alla Sig.ra Teresa Colin (Tel. 06 996957-26 – E-mail: t.colin@fise.org) entro il 28 maggio prossimo, al fine di consentire la produzione dei materiali e la messa in opera degli strumenti di comunicazione. 

Per gli aspetti logistici, si rinvia al modulo di iscrizione allegato, dove troverete le indicazioni relative alla possibilità di pernottamento ed ai trasferimenti. Per eventuali specifiche esigenze organizzative, Vi invitiamo comunque a contattare la Segreteria UNIRE UNIRIGOM Tel. 06 996957-00 – E-mail: unire@associazione-unire.org). 

Cordiali saluti.

» 11.05.2012
Documenti allegati

Recenti

05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/405/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Lazio su provvedimenti VIA - escluso silenzio assenso
Leggi di +
03 Novembre 2025
2025/404/SAEC-COM/CS
ISTAT – Gettito tributi ambientali
Leggi di +
03 Novembre 2025
2025/403/SAEC-ENE/PE
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Leggi di +
31 Ottobre 2025
2025/402/SAEC-COM/CC
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL