AssoAmbiente

Circolari

115/2012/CS

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (vd. nostre circolari n° 099/2012, 110/2012) per informare che, in data 9 luglio u.s., si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del TAC (Technical Adoption Committee) con la finalità di votare e adottare i Regolamenti per la definizione dei criteri End of Waste per il vetro, la carta e il rame

I risultati del TAC possono essere sintetizzati come segue: 

  • Regolamento End of Waste per il vetro: ha ottenuto il voto di maggioranza qualificata (QMV) risultando pertanto adottato, in attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea siamo a trasmettere in allegato il testo (in lingua inglese) oggetto di voto; 
  • Regolamento End of Waste per la carta: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri non hanno supportato l’inserimento, tra i vari flussi in input al processo, della carta multi-materiale, sostenendo anche mancanza di chiarezza e coerenza in alcune disposizioni del Regolamento; 
  • Regolamento End of Waste per il rame: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri hanno ritenuto la soglia fissata dal Regolamento per i materiali estranei (<2% in peso), contenuti nel rame proveniente dalle operazioni di trattamento, troppo restrittiva. 

Per quanto riguarda i Regolamenti di carta e rame che sono risultati al di sotto del QMV bisognerà attendere la riunione del Consiglio prima di conoscere eventuali sviluppi. 

In occasione del TAC la Commissione europea ha annunciato che potranno essere apportate delle modifiche ai Regolamenti, sia a quelli già adottati (ferro/acciaio e alluminio e vetro) che a quelli di prossima approvazione (carta e rame), al fine di allinearli tra di loro. A tale proposito però la Commissione non ha fornito alcun calendario dei lavori. 

Nel riservarci di tenerVi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 12.07.2012
Documenti allegati

Recenti

10 Gennaio 2022
001/2022/MI
Decreto-legge n. 1/2022 – Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro – Obbligo vaccinale over50.
Leggi di +
31 Dicembre 2021
329/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 16/2021 su validità iscrizioni fino al 29.06.2022.
Leggi di +
31 Dicembre 2021
328/2021/LE
DM n. 506/2021 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2022.
Leggi di +
30 Dicembre 2021
248/2021/LE-MI
D.L. n. 221/21 “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (cd. decreto “Festività”)
Leggi di +
29 Dicembre 2021
327/2021/PE
ARERA – DGR n. 5777/2021 Regione Lombardia su impianti aggiuntivi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL