AssoAmbiente

Circolari

130/2012/CS

Ricordiamo che il Decreto Direttoriale del MATTM prot. 3271/TR/DI/R del 27 aprile 2012, avente ad oggetto “Pubblicazione decreto di fissazione del contributo PFU per i veicoli fuori uso”, ha individuato nell’11 maggio 2012 il momento in cui è necessario provvedere alla riscossione del contributo ambientale in occasione della immatricolazioni di nuovi veicoli, al fine di disporre delle risorse economiche per il trattamento dei PFU provenienti dalla demolizione degli autoveicoli. Inoltre il MATTM, con una nota del 17 maggio 2012 a firma del Direttore Generale inviata al Comitato, ha chiarito che dalla stessa data dell’11 maggio decorre anche il momento in cui il Fondo, costituito presso l'ACI, assumerà l'onere dei costi di trattamento dei PFU provenienti dagli impianti di demolizione degli autoveicoli. 

Considerato tuttavia che il Comitato non è ancora in grado di garantire la raccolta, il Presidente ASSODEM Anselmo Calò, in qualità di rappresentate del settore all’interno del Comitato, ha fatto presente le criticità e il grave disagio che questo ritardo comporta per gli impianti di autodemolizione. 

Il Comitato, presa coscienza della situazione e assunto – in via informale – il parere degli Uffici ministeriali, durante l’incontro tenutosi il 19 luglio 2012 ha convenuto sulla necessità di fornire un sostegno alle imprese che presentano situazioni di criticità nella gestione dei PFU provenienti dalla demolizione degli autoveicoli ed ha pertanto emanato la Deliberazione, che trasmettiamo in allegato, avente ad oggetto “Regole per la gestione degli PFU avviati a trattamento a partire dall’11 maggio 2012” i cui termini operativi saranno fissati dal Fondo ACI entro il corrente mese. 

Nel rimandare al documento allegato per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 24.08.2012
Documenti allegati

Recenti

24 Gennaio 2019
019/2019/LE
Workshop e incontri B2B su energie rinnovabili e gestione dei rifiuti e della plastica nell’era dell’economia circolare - Tunisi 25 e 26 marzo p.v.
Leggi di +
22 Gennaio 2019
010/2019/CS
MATTM - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare
Leggi di +
22 Gennaio 2019
009/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Raggiunto l’accordo tra le Istituzioni europee
Leggi di +
22 Gennaio 2019
008/2019/NE
EoW fuori dal DDL Semplificazione: ritirati emendamenti di Lega e M5S
Leggi di +
22 Gennaio 2019
018/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Raggiunto l’accordo tra le Istituzioni europee
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL