AssoAmbiente

Circolari

130/2012/CS

Ricordiamo che il Decreto Direttoriale del MATTM prot. 3271/TR/DI/R del 27 aprile 2012, avente ad oggetto “Pubblicazione decreto di fissazione del contributo PFU per i veicoli fuori uso”, ha individuato nell’11 maggio 2012 il momento in cui è necessario provvedere alla riscossione del contributo ambientale in occasione della immatricolazioni di nuovi veicoli, al fine di disporre delle risorse economiche per il trattamento dei PFU provenienti dalla demolizione degli autoveicoli. Inoltre il MATTM, con una nota del 17 maggio 2012 a firma del Direttore Generale inviata al Comitato, ha chiarito che dalla stessa data dell’11 maggio decorre anche il momento in cui il Fondo, costituito presso l'ACI, assumerà l'onere dei costi di trattamento dei PFU provenienti dagli impianti di demolizione degli autoveicoli. 

Considerato tuttavia che il Comitato non è ancora in grado di garantire la raccolta, il Presidente ASSODEM Anselmo Calò, in qualità di rappresentate del settore all’interno del Comitato, ha fatto presente le criticità e il grave disagio che questo ritardo comporta per gli impianti di autodemolizione. 

Il Comitato, presa coscienza della situazione e assunto – in via informale – il parere degli Uffici ministeriali, durante l’incontro tenutosi il 19 luglio 2012 ha convenuto sulla necessità di fornire un sostegno alle imprese che presentano situazioni di criticità nella gestione dei PFU provenienti dalla demolizione degli autoveicoli ed ha pertanto emanato la Deliberazione, che trasmettiamo in allegato, avente ad oggetto “Regole per la gestione degli PFU avviati a trattamento a partire dall’11 maggio 2012” i cui termini operativi saranno fissati dal Fondo ACI entro il corrente mese. 

Nel rimandare al documento allegato per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 24.08.2012
Documenti allegati

Recenti

13 Marzo 2018
059/2018/SA
ADA - CAMPANIA - Osservatorio Rifiuti Sovraregionali O.R.SO. Obbligo di compilazione anno 2018.
Leggi di +
12 Marzo 2018
058/2018/NA
Avvio gare telematiche Ecopneus per le attività di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso
Leggi di +
09 Marzo 2018
057/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso
Leggi di +
09 Marzo 2018
055/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso.
Leggi di +
09 Marzo 2018
056/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL