AssoAmbiente

Circolari

156/2012/PE

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso - all’interno del proprio sito internet - il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 con il quale è stata resa nota l’entrata in funzione della piattaforma per la certificazione dei crediti predisposta ai sensi dei Decreti Ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.  

Tale piattaforma, immediatamente disponibile collegandosi al seguente indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml, consentirà alle aziende creditrici nei confronti della pubblica amministrazione (un volta eseguite e completate tutte le fasi necessario per l’integrale funzionamento) di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati

Il Ministero precisa che in questa prima fase le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema entro il 16 novembre p.v.. 

Successivamente, decorso il menzionato termine, i titolari di  crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti con P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema. Nelle intenzioni del legislatore, l’attivazione del processo con modalità telematiche dovrebbe condurre ad una semplificazione delle procedure, rendendo più agevole la richiesta ed il rilascio delle certificazioni

All’interno del comunicato in oggetto viene poi richiamata la possibilità di rivolgere richieste di informazioni e segnalare problemi tecnici al seguente indirizzo e-mail: certificazionecrediti@tesoro.it

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 19.10.2012

Recenti

15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/460/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL