Siamo ad informare che il giorno 29 novembre 2012 la Commissione europea ha pubblicato la sua proposta per il Settimo Programma d'Azione Ambientale (EAP 7) con una serie di risultati ambientali da raggiungere entro il 2020, intitolato "Living well, within the limits of our planet".
Il testo della proposta, il comunicato stampa, domande, risposte e la valutazione d'impatto, sono disponibili al seguente link: http://ec.europa.eu/environment/newprg/proposal.htm.
Vengono fissati nove obiettivi prioritari, di cui uno ha come titolo “To turn the EU into a resource-efficient, green and competitive low carbon economy” – “Portare l’Unione europea verso un’economia verde con uso efficiente delle risorse, un’economia competitiva a bassa emissione di carbonio”.
In materia di rifiuti, il piano fissa i seguenti obiettivi: entro il 2020 i rifiuti dovranno essere gestiti come risorsa, tutti i flussi di rifiuti dovranno assolutamente diminuire e il conferimento in discarica di materiali riciclabili e compostabili dovrà essere effettivamente eliminato.
Questi obiettivi dovrebbero essere raggiunti attraverso:
Per quanto riguardala politica di prodotto, il documento chiede "che venga istituito un quadro più coerente per la produzione e il consumo sostenibile. La legislazione sui prodotti venga riesaminata, al fine di migliorare le prestazioni ambientali e l'efficienza nell’impiego delle risorse dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita. Definire obiettivi per la riduzione dell'impatto globale del consumo."
La Commissionegarantirà che l'attuazione del programma sarà monitorata nell'ambito della Strategia Europa 2020 con monitoraggio periodico.
Una valutazione del programma sarà effettuata prima del 2020, in particolare sulla base del rapporto ambientale dell’ AEA (Agenzia Europea dell’Ambiente).
Il nuovo Programma d'Azione per l'Ambiente sarà tradotto in una Decisione che dovrà essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Ci riserviamo pertanto di tenervi aggiornati sugli sviluppi della materia.
Cordiali Saluti