Facciamo seguito alla nostra precedente circolare in materia (vd. circolari n° 112/2012) per informare che il CONAI ha recentemente pubblicato le seguenti delibere relative all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI:
1. Applicazione del CAC su pallet in legno (v. allegato1)
Il CdA CONAI, con delibera del 21 novembre, ha introdotto nuove procedure agevolate di applicazione del Contributo ambientale sia ai pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati (abbattimento del 40% del peso degli imballaggi da assoggettare al CaC a prescindere dall’attività eseguita sugli stessi nonché dalla provenienza), sia ai pallet in legno nuovi rispondenti a determinati requisiti (abbattimento del 60% del peso degli imballaggi da assoggettare al CaC se prodotti in conformità a capitolati codificati e ceduti nell’ambito di circuiti produttivi “controllati” noti), con decorrenza 1° gennaio 2013. Per le altre tipologie di pallet o flussi industriali/commerciali non espressamente interessati dalle nuove procedure previste, valgono le regole ordinarie di applicazione, dichiarazione e versamento del Contributo.
2. Valvole per bombole e generatori aerosol. Abrogazione procedura deliberata dal C.E. CONAI del 22-12-1998 e aggiornamento delle relative schede tecniche (v. allegato2)
L’abrogazione della procedura, deliberata dal Comitato Esecutivo in data 22-12-1998, secondo la quale “i produttori di bombole sia in acciaio sia in alluminio consideravano, a livello di peso standard dei propri manufatti, quello derivante dal peso della bombola complessivo di valvola” produrrà, a partire dal 1° gennaio 2013 e non oltre il 1° aprile 2013, queste conseguenze:
Inoltre il CdA CONAI ha approvato l’aggiornamento delle schede tecniche per le bombole in acciaio (Allegato I) e alluminio (Allegato2) con i nuovi pesi standard, che saranno inseriti nella Guida CONAI 2013 di prossima pubblicazione.
3. Tubetti in alluminio. Applicazione del Contributo Ambientale CONAI e aggiornamento scheda tecnica (v. allegato3)
Le novità e le semplificazioni introdotte dalla delibera del CdA CONAI rispetto all’applicazione del CAC per i tubetti in alluminio sono le seguenti:
Nel rimandare al contenuto delle delibere, che trasmettiamo in allegato, per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.