AssoAmbiente

Circolari

013/2013/PE

Vi informiamo che sulla G.U. n. 11 del 14 gennaio 2013 è stato pubblicato il D.L. 14 gennaio 2013, n. 1 recante “Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale”, entrato in vigore in data odierna. 

Per quanto di interesse delle aziende associate, il provvedimento dispone, all’art. 1, quanto segue:

  • la proroga al 30 giugno 2013 (pur con errato riferimento alla legge 25/2010 mentre trattasi della legge 26/2010) della attuale gestione, nella regione Campania, delle attività di raccolta, di spazzamento e di trasporto dei rifiuti e di smaltimento o recupero inerenti alla raccolta differenziata. A partire dalla scadenza di tale termine, viene affidata ai Comuni l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi, elemento, quest’ultimo, in difformità  con quanto previsto dall’art. 3bis della Legge 148/2011 che lo affida agli “enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei”;
  • il rinvio al 31 dicembre 2013 dell’entrata in vigore del divieto di ammissibilità in discarica per i rifiuti con p.c.i. (potere calorifico inferiore) superiore a 13.000 kJ/kg.

Il provvedimento è già stato assegnato alla 13a Commissione Senato (Territorio, ambiente e beni ambientali) per la conversione in legge che dovrà avvenire entro il 18 marzo p.v.. 

Si rinvia al testo dell’allegato decreto in parola per ogni ulteriore approfondimento. 

Cordiali saluti.

» 15.01.2013
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2026
2026/129/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/128/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/127/SAEC-DOP/PE
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/126/SAEC-EUR/FA
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
Leggi di +
19 Marzo 2026
2026/125/SAEC-NOT/PE
E-PRTR – Dichiarazione entro il 30 aprile 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL