AssoAmbiente

Circolari

035/2013/NE

Siamo ad informare che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con un comunicato pubblicato nella G.U. n. 35 del 11/02/2013, ha stabilito l’avvio del Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate per gli Fgas (gas fluorurati ad effetto serra). 

Tale provvedimento segue la pubblicazione del DPR 43/2012 “Regolamento recante attuazione del regolamento (Ce) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra” (Vd. allegato). 

Il DPR si applica, in particolare, alle persone ed alle imprese che provvedono alle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio contenenti gas fluorurati ad effetto serra, nonché alle attività di contenimento e recupero degli stessi gas dalle suddette apparecchiature e sistemi

Per quanto riguarda gli obblighi e gli adempimenti posti dal DPR in capo alle imprese, ed al loro personale, che svolgono attività di trattamento dei RAEE, si rimanda alla nota allegata

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è inoltre possibile consultare il portale del Registro  www.fgas.it

Cordiali saluti.

» 19.02.2013
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2019
195/2019/TO
ARERA - avvio consultazioni sul metodo tariffario e trasparenza (contributi entro il 2 settembre 2019) e avvio Tavolo tecnico Regioni.
Leggi di +
02 Agosto 2019
194/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 9/2019 chiarimento iscrizione intermediari esteri.
Leggi di +
01 Agosto 2019
193/2019/NE
EPR e recepimento direttive UE – avvio consultazione stakeholders e richiesta contributi
Leggi di +
01 Agosto 2019
192/2019/LE
End of waste (EoW)– approvato nuovo emendamento nel DDL delegazione europea e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
31 Luglio 2019
104/2019/NE
ASSORAEE - Disegno di legge sull'obsolescenza programmata
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL