AssoAmbiente

Circolari

037/2013/CS

Siamo ad informare che lo scorso 19 febbraio la Commissione Europea ha pubblicato nella GUUE (2013/C 47/10) l’avviso “LIFE+ invito a presentare le proposte 2013” per il Programma LIFE+. Queste potranno essere elaborate e inoltrate solo per mezzo dello strumento di trasmissione online "eProposal", il cui collegamento sarà pubblicato a tempo debito sul sito dedicato all’iniziativa (http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm). 

Si ricorda che il Programma LIFE+, istituito con il regolamento CE n. 614/2007, ha lo scopo di finanziare progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale, facilitando in particolare l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuendo allo sviluppo sostenibile

I progetti e le proposte potranno essere presentati da enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea o in Croazia, e dovranno riguardare una delle seguenti tematiche:

  • Natura e Biodiversità: il cui obiettivo principale è proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita della biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all’interno dell’UE.
  • Politica e governance ambientale: gli obiettivi principali di tale tematiche riguardano i seguenti campi - cambiamento climatico, acqua, aria, suolo, ambiente urbano, rumore, sostanze chimiche, ambiente e salute, risorse naturali e rifiuti, foreste, innovazione e approcci strategici.
  • Informazione e comunicazione: il cui obiettivo principale è assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, inclusa la prevenzione degli incendi boschivi e fornire un sostegno alle misure di accompagnamento, quali informazione, azioni e campagne di comunicazione, conferenze e formazione, inclusa la formazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi

Il budget disponibile per l'Italia ammonterà a 24.438.282 euro mentre il budget complessivo del bando sarà di 278.000.000 euro dei quali, almeno il 50%, è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità. Si ricorda che la percentuale massima del sostegno finanziario sarà pari al 50% delle spese ammissibili per tutte le tematiche. Per quanto riguarda la tematica “Natura e biodiversità”può essere applicata una percentuale massima di cofinanziamento del 75% delle spese ammissibili ma soltanto per progetti riguardanti habitat o specie prioritari delle direttive «Uccelli» e «Habitat». 

Si informa che le proposte di progetto dovranno essere convalidate e presentate alle Autorità nazionali competenti, mediante eProposal, entro le 16:00, ora di Bruxelles, del 25 giugno 2013. Le proposte di progetto verranno poi trasmesse dalle Autorità nazionali alla Commissione, sempre mediante eProposal, entro le 23:59, ora di Bruxelles, del 5 luglio 2013

Per maggiori informazioni si allegano l’avviso pubblicato sulla GUUE e il documento contenente le priorità per i progetti finanziabili individuate dall’Italia e si rimanda alla pagina web ufficiale del progetto (http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm). 

Cordiali saluti.

» 25.02.2013
Documenti allegati

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL