AssoAmbiente

Circolari

110/2013/PE

FISE Assoambiente ha incontrato, lo scorso maggio, alcuni rappresentanti della BEI (European Investment Bank) in relazione all’intenzione, di quest’ultima, di definire un fondo dedicato al settore dei rifiuti. All’incontro era presente anche il Segretario Unire.

La BEI, al fine di comprendere le necessità di questa specifica frazione di mercato, ha incaricato recentemente la Prognos (società di consulenza) di redigere uno studio per valutare, nei 27 Paesi UE, i potenziali e le tipologie di investimento (equity, debt, etc.) necessarie al settore dei rifiuti, con particolare attenzione a progetti relativi a impianti di digestione anaerobica, di riciclo, impianti a biomassa, compostaggio, TMB e ripristino aree impegnate da impianti di discarica.

Lo studio mira a fornire un quadro sull’attuale situazione impiantistica presente a livello europeo e ad esplicitare le necessità di investimento e le potenzialità di mercato del settore rifiuti, al fine di fornire indicazioni precise sulla bancabilità dei progetti che saranno presentati alla BEI.

A riguardo l’Associazione è stata contatta dalla Prognos per collaborare a identificare le esigenze del comparto a livello nazionale che, congiuntamente ai riscontri ricevuti dagli altri Paesi UE, rappresenteranno poi il supporto necessario per la definizione degli strumenti finanziari idonei a supportare le attività di interesse.

Pertanto, alla luce di quanto sopra evidenziato, sono a chiedere un Vostro contributo, da inviare all’indirizzo email fise.milano@fise.org entro e non oltre il 4 luglio p.v., in relazione alla documentazione inviataci dalla Prognos - il questionario (documento word) e il file in excel in cui inserire i dati richiesti – che riportiamo in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 26.06.2013
Documenti allegati

Recenti

21 Dicembre 2018
257/2018/CS
BRef sull’incenerimento dei rifiuti – Richiesta osservazioni sulla bozza finale
Leggi di +
21 Dicembre 2018
225/2018/CS
Lettera ASSORAEE al Ministro dell’ambiente sulla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE.
Leggi di +
20 Dicembre 2018
256/2018/CS
Proposta Direttiva UE plastiche monouso - approvato contenuto minimo di plastica riciclata
Leggi di +
20 Dicembre 2018
224/2018/CS
Direttiva plastiche monouso – Approvato contenuto minimo di plastica riciclata
Leggi di +
20 Dicembre 2018
255/2018/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6/12/2016 - Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL