AssoAmbiente

Circolari

144/2013/PE

In relazione all’assenza di riscontro ai numerosi quesiti posti dalle rappresentanze interessate e presentati da Confindustria al MATTM (che includono anche le problematiche connesse al disallineamento registrato tra normativa, manuale operativo e sistema informatico) e fermo restando gli sviluppi normativi in relazione alla conversione in legge del D.L. 101/2013, Confindustria ha pubblicato sul proprio sito (www.confindustria.it) una news alla quale è allegata la nota ”Prime indicazioni importanti e indifferibili per le imprese obbligate dal primo ottobre”, predisposta in collaborazione alle associazioni interessate, tra le quali FISE, che riporta alcune prime indicazioni operative per le imprese obbligate al Sistri dal primo ottobre p.v..

Le indicazioni, già trasmesse al MATTM, si sono rese necessarie e urgenti non disponendo ancora, a pochi giorni dall'avvio del Sistri, dell'attesa e necessaria circolare ministeriale.

Con la nota Confindustriaprecisa che“le nostre indicazioni non sostituiscono, ovviamente, l’attesa circolare ministeriale: esse sono state predisposte all’unico fine di dare una prima risposta plausibile ai quesiti più importanti e indifferibili che ci vengono posti dalle imprese, in vista dell’ormai imminente avvio.

Nelle valutazioni ci siamo attenuti al dettato normativo, evitando di proporre procedure per la cui applicazione si richiederebbero modifiche regolamentari, nel rispetto delle finalità dichiarate dal Ministro Orlando: la fase di avvio è un periodo di sperimentazione utile per individuare le semplificazioni necessarie. Lo stesso Ministro ha mostrato espressamente di volerne ridurre al massimo l’impatto, rinviando a marzo 2014 gli obblighi per i produttori. Le dichiarazioni del Ministro sono state alla base delle nostre considerazioni.

Le indicazioni che offriamo non risolvono ovviamente tutte le criticità denunciate dalle imprese, ma delineano un quadro operativo temporaneo realistico, relativamente più semplice e gestibile.

Rimangono nel frattempo irrisolti sui tavoli ministeriali  i quesiti posti dalle Associazioni, i rilievi sul manuale operativo, le proposte di semplificazione.”

Nel rimandare ai contenuti dell’allegata nota confederale per i primi indirizzi in materia, confermiamo che l’Associazione è quotidianamente impegnata sia sul fronte ministeriale, per sostenere la necessità di rapide soluzioni alle richieste avanzate, sia su quello interno, per fornire il possibile supporto alle aziende; considerata pertanto la situazione, ci riserviamo di ritornare sull’argomento e rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

» 18.09.2013
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL