AssoAmbiente

Circolari

151/2013/CS

Siamo ad informare che Consiglio di Amministrazione del CONAI ha deliberato un aumento del CAC per gli imballaggi in plastica, che passerà dagli attuali 110 €/ton a 140 €/ton a partire dalgennaio 2014 e avrà effetto anche su alcune procedure forfettarie.

Il CONAI ha comunicato che tale aumento si è reso necessario al fine di rallentare il peggioramento patrimoniale del COREPLA garantendo, al contempo, l’impegno a ritirare tutti i rifiuti da imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati.

Infatti il COREPLA ha evidenziato che, nelle attuali condizioni economiche dell’Accordo ANCI-CONAI, registrerà, nel 2013 e negli anni a venire, pesanti disavanzi nel proprio bilancio. Questo, secondo COREPLA, è dovuto a diversi fattori tra i quali:

·         diminuzione dei ricavi da CAC che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo;
·         sviluppo della raccolta differenziata nel Sud Italia che ha portato un aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+14,5%) a fronte dell’Accordo ANCI-CONAI;
·         peggioramento del mix qualitativo.

Nel rimandare al numero verde CONAI 800 337799 per eventuali informazioni e chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 04.10.2013

Recenti

01 Luglio 2025
2025/242/SA-GIU/TO
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Leggi di +
01 Luglio 2025
2025/241/SAEC-NOT/CS
Legge di delegazione europea 2024
Leggi di +
30 Giugno 2025
2025/240/SAEC-GIU/LE
AIA – legittimo annullamento d’ufficio della P.A. se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
Leggi di +
30 Giugno 2025
2025/239/SAEC-EUR/CS
Regolamento su restrizioni Pfos.
Leggi di +
30 Giugno 2025
2025/238/SAEC-GIU/LE
Ordinanza TAR Lombardia su AIA e silenzio-assenso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL