AssoAmbiente

Circolari

154/2013/LE

Informiamo che l’Albo Gestori Ambientaliha emanato la Deliberazione 11 settembre 2013 con la quale viene approvato il regolamento concernente "la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo”, finalizzata a semplificare e rendere trasparenti tali procedure.

Al riguardo segnaliamo che il regolamento di cui all’oggetto, è stato emanato in ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM del 22/7/11 recante "Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche" il quale dispone che, a decorrere dalluglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche, debbano avvenire esclusivamente in via telematica.

In estrema sintesi segnaliamo, in particolare, che:

-       l’art. 4 stabilisce che le domande e le comunicazioni sono trasmesse alla Sezione regionale o provinciale dell'Albo territorialmente competente utilizzando il servizio di compilazione e trasmissione telematica le cui modalità di accesso sono pubblicate nel portale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali all'indirizzo web http://www.AlboNazionaleGestoriAmbientali.it;
-       l’art. 5 disciplina invece le Procedure di emergenza stabilendo che, in caso di mancata disponibilità del servizio informatico per un periodo superiore alle tre ore consecutive, la domanda di iscrizione/revisione/variazione/cancellazione dell’iscrizione può essere trasmessa dall’impresa anche a mezzo fax purché, entro e non oltre cinque giorni dal venir meno della causa che ha generato l'impedimento della trasmissione telematica, l’impresa provveda a trasmettere la domanda o la comunicazione completa dei relativi documenti con le modalità previste dall'art. 4, comunicando gli estremi del protocollo assegnato.

La delibera, che negli articoli successivi fornisce indicazioni sulle modalità di protocollo ed istruttoria, chiarisce inoltre che le disposizioni del presente articolo non si applicano alle comunicazioni di variazione relative al parco mezzi di cui alla circolare del Comitato nazionale dell'Albo 3 luglio 1996, n. 7933 e che è abrogata la Deliberazione n. 2 del 2/10/07.

Nel rinviare alla delibera in esame, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 11.10.2013
Documenti allegati

Recenti

12 Giugno 2019
156/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
11 Giugno 2019
155/2019/MI
Nuove tariffe INAIL ai sensi dell’art. 1, co. 1121, legge 30/12/2018 n. 145 – D.M. Lav. 27/2/2019 – Incontro con INAIL.
Leggi di +
10 Giugno 2019
154/2019/MI
Revisione Codice di regolamentazione diritto di sciopero 1.3.2001 – Incontro con le OO.SS. 5.6.2019.
Leggi di +
07 Giugno 2019
153/2019/PE
End of Waste nel DDL Sblocca cantieri
Leggi di +
07 Giugno 2019
152/2019/CS
Frazioni residuali da operazioni di riciclo – Position paper EURIC e attività associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL