AssoAmbiente

Circolari

155/2013/NE

Siamo ad informare che lo scorso 14 ottobre, a Roma, Comieco e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Comieco hanno presentato la ricerca intitolata Sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud Italia”.

Lo studio, che trasmettiamo in allegato, si propone di valutare gli ostacoli e le potenzialità della raccolta differenziata della carta e del cartone in sei città del Sud Italia individuate come campione rappresentativo: Napoli, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo e Trapani. Scopo del seminario, oltre a presentare i risultati della ricerca nelle sei città (evidenziando produzione pro-capite, tassi di RD, costi della TARSU, efficienza della stessa e % di evasione), era anche quello di stimolare il dibattito sulle misure per il superamento delle problematiche individuate e per spingere la raccolta differenziata nel Meridione, che presenta ancora considerevoli margini di miglioramento.

L’evento, dopo la presentazione della ricerca da parte di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è proseguito con una tavola rotonda a cui hanno preso parte diversi rappresentanti della filiera (Filippo Bernocchi per ANCI, Piero Capodieci per CONAI, Daniele Fortini per Federambiente, Roberto Romiti per Unionmaceri) e figure istituzionali (Giuseppe Francesco Maria Marinello - Presidente Commissione Ambiente del Senato, Maurizio Pernice - Direttore Generale MATTM).

Il Presidente Unionmaceri Roberto Romiti, in particolare, ha partecipato alla tavola rotonda evidenziando le problematiche che interessano la categoria dei trattatori, sottolineando la necessità di collaborazione tra i vari portatori di interessi e auspicando un maggior coinvolgimento dell’Associazione ai vari tavoli di lavoro, tra cui quello per il rinnovo dell’Accordo quadro ANCI Conai.

Cordiali saluti.

» 18.10.2013
Documenti allegati

Recenti

07 Novembre 2023
2023/282/SA-LAV/MI
Fondazione Rubes Triva – Possibilità per le aziende associate di accedere alle norme UNI.
Leggi di +
03 Novembre 2023
2023/281/SAEC-PLA/FA
Politica europea sui rifiuti in plastica – pubblicata analisi della Corte dei Conti Europea
Leggi di +
02 Novembre 2023
2023/280/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2023 per i CdR
Leggi di +
31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL