AssoAmbiente

Circolari

156/2013/NE

Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia avente ad oggetto Pubblicazione del Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti” (vd circolare n° 153/2013/CS del 11 ottobre 2013) per approfondire le specifiche misure a livello locale o nazionale che il Programma individua per i rifiuti cartacei al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di prevenzione previsti.

Il Programma evidenzia come i rifiuti cartacei siano prodotti principalmente dalle famiglie e dalle imprese e che, all’interno di questo flusso di rifiuti, si possono individuare specifici prodotti più rilevanti e per i quali è più facile stabilire dei target. Le Linee Guida della Commissione focalizzano l’attenzione sulla posta indesiderata (junk mail), i cataloghi, la carta per uffici, i giornali e le riviste.

A livello domestico, per ridurre la posta indesiderata, vengono suggerite campagne di sensibilizzazione sull’impatto ambientale di questo tipo di posta e strumenti pratici di prevenzione come la distribuzione di stickers “no junk mail” e chiare indicazioni sul modo di rimuovere il proprio nominativo dai database per la distribuzione della posta (secondo le stime contenute nelle Linee Guida 2010 sulla prevenzione dei rifiuti di Federambiente e Osservatorio Nazionale Rifiuti, la quantità di materiale pubblicitario non indirizzato/anonimo che viene recapitato nelle cassette postali dei cittadini oscilla per utenza fra i 10 e i 16 kg/anno).

Viene poi evidenziato che la riduzione dei rifiuti cartacei può avvenire in maniera rilevante anche nell’ambito dei consumi all’interno di uffici pubblici e privati. In tal senso, a livello di Pubblica Amministrazione, si considerano le iniziative legate alla semplificazione delle procedure amministrative che, pur non perseguendo direttamente obiettivi ambientali, di fatto hanno conseguenze in termini di risparmio delle risorse materiali e di riduzione dei rifiuti grazie all’utilizzo di internet e alla digitalizzazione delle prassi amministrative.

Di seguito le misure specifiche previste dal Programma per la prevenzione dei rifiuti cartacei:

·         Misura I: Riduzione della posta indesiderata. Mira a ridurre la quantità dei rifiuti cartacei costituiti dal materiale pubblicitario recapitato senza richiesta nelle cassette postali dei cittadini.

·         Misura II: dematerializzazione della bollettazione e di altri avvisi. Molti enti pubblici, gestori di servizi e istituti bancari hanno già adottato sistemi di bollettazione e rendicontazione online, mentre altri prevedono ancora l’esclusiva comunicazione cartacea.

·         Misura III: Riduzione del consumo di carta negli uffici.Possibile iniziativa che riguarda gli uffici pubblici e privati e che potrebbe consistere nella riduzione dell’uso della carta. Il flusso relativo a tale misura dovrebbe essere monitorabile attraverso gli ordini di cancelleria degli uffici.

Cordiali saluti.

» 18.10.2013

Recenti

28 Novembre 2025
2025/442/SAEC-SUO/FA
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/441/SAEC-ENE/PE
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL