AssoAmbiente

Circolari

166/2013/CS

Siamo ad informare che ANCI ed Ecopneus hanno firmato un Protocollo di Intesa che si pone l’obiettivo, grazie ad azioni congiunte, di studiare, monitorare e informare sul fenomeno dell’abbandono/conferimento di PFU nei punti di raccolta comunali e sul tema dell’assorbimento della gomma da riciclo in applicazioni e utilizzi governati dalla Pubblica Amministrazione.

Il fine è dunque quello di riportare nel sistema di gestione dei PFU quelle quantità che oggi ne rimangono escluse e sono oggetto di abbandoni e di conferimenti anomali, sensibilizzando i cittadini e i soggetti economici al rispetto della legge, alla corretta gestione dei rifiuti e al risparmio di risorse preziose per il Paese.

L’accordo prevede uno scambio di dati relativi ai flussi di PFU raccolti da Ecopneus e quelli raccolti dai Comuni e dalle aziende incaricate dei servizi di raccolta rifiuti. Verrà poi costituito un gruppo di lavoro per: analizzare i dati ed le informazioni disponibili, individuare i Comuni con le maggiori criticità, valutare la potenziale presenza sul territorio di flussi di conferimento irregolari, stimare l’evasione fiscale collegata e individuare soluzioni per il recupero di tali rifiuti. E’ prevista la realizzazione di un catasto degli stock storici per facilitare gli interventi di Ecopneus per la rimozione dei PFU accumulatesi a seguito degli abbandoni in tali stock.

L’Accordo intende inoltre promuovere l’impiego di gomma ottenuta dal trattamento dei PFU in applicazioni quali, ad esempio e in via prioritaria, gli asfalti gommati, le pavimentazioni sportive, i manufatti per la sicurezza stradale, per l’isolamento acustico e l’anti-sismica, che prevedono, come soggetti decisori per l’acquisto, la Pubblica Amministrazione, ed in particolare i Comuni.

Cordiali saluti.

» 06.11.2013

Recenti

10 Gennaio 2022
001/2022/MI
Decreto-legge n. 1/2022 – Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro – Obbligo vaccinale over50.
Leggi di +
31 Dicembre 2021
329/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 16/2021 su validità iscrizioni fino al 29.06.2022.
Leggi di +
31 Dicembre 2021
328/2021/LE
DM n. 506/2021 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2022.
Leggi di +
30 Dicembre 2021
248/2021/LE-MI
D.L. n. 221/21 “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (cd. decreto “Festività”)
Leggi di +
29 Dicembre 2021
327/2021/PE
ARERA – DGR n. 5777/2021 Regione Lombardia su impianti aggiuntivi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL