AssoAmbiente

Circolari

166/2013/CS

Siamo ad informare che ANCI ed Ecopneus hanno firmato un Protocollo di Intesa che si pone l’obiettivo, grazie ad azioni congiunte, di studiare, monitorare e informare sul fenomeno dell’abbandono/conferimento di PFU nei punti di raccolta comunali e sul tema dell’assorbimento della gomma da riciclo in applicazioni e utilizzi governati dalla Pubblica Amministrazione.

Il fine è dunque quello di riportare nel sistema di gestione dei PFU quelle quantità che oggi ne rimangono escluse e sono oggetto di abbandoni e di conferimenti anomali, sensibilizzando i cittadini e i soggetti economici al rispetto della legge, alla corretta gestione dei rifiuti e al risparmio di risorse preziose per il Paese.

L’accordo prevede uno scambio di dati relativi ai flussi di PFU raccolti da Ecopneus e quelli raccolti dai Comuni e dalle aziende incaricate dei servizi di raccolta rifiuti. Verrà poi costituito un gruppo di lavoro per: analizzare i dati ed le informazioni disponibili, individuare i Comuni con le maggiori criticità, valutare la potenziale presenza sul territorio di flussi di conferimento irregolari, stimare l’evasione fiscale collegata e individuare soluzioni per il recupero di tali rifiuti. E’ prevista la realizzazione di un catasto degli stock storici per facilitare gli interventi di Ecopneus per la rimozione dei PFU accumulatesi a seguito degli abbandoni in tali stock.

L’Accordo intende inoltre promuovere l’impiego di gomma ottenuta dal trattamento dei PFU in applicazioni quali, ad esempio e in via prioritaria, gli asfalti gommati, le pavimentazioni sportive, i manufatti per la sicurezza stradale, per l’isolamento acustico e l’anti-sismica, che prevedono, come soggetti decisori per l’acquisto, la Pubblica Amministrazione, ed in particolare i Comuni.

Cordiali saluti.

» 06.11.2013

Recenti

10 Gennaio 2024
2024/008/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2024 - funzioni amministrative autorizzative alla Regione
Leggi di +
05 Gennaio 2024
2024/007/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/006/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/005/SAEC-NOT/CS
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/004/EC-PFU/CS
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL