AssoAmbiente

Circolari

172/2013/CS

A seguito di quanto discusso e approvato nel punto 3) Aggiornamento sulla situazione del rinnovo dell’Accordo sul Trattamento e possibili azioni associative” del CD ASSORAEE del 21 ottobre u.s., siamo a fornirvi un aggiornamento in merito allo stato dell’arte dei lavori del CENELEC (Comitato Europeo di Normazione Elettronica) per la definizione degli standard sul trattamento dei RAEE:

·         EN 50574:2012
Tale standard è stato pubblicato nel 2012 e riguarda il trattamento dei RAEE domestici che contengono CFC e COV (R1) tipo condizionatori, refrigeratori, frigoriferi ecc.

·         FprEN 50625-1:2013
Tale standard (che trasmettiamo in allegato) si trova nello status di pre-norma (Fpr) ed è stato trasmesso ai comitati nazionali degli organismi di standardizzazione per il voto finale, previsto per il 20 dicembre p.v., prima della sua pubblicazione definitiva stabilita per il mese di gennaio 2014. Questo standard contiene le modalità di trattamento di circa l’80% delle tipologie di RAEE presenti sul mercato. Dal suo campo di applicazione restano esclusi i CRT, i flat panel e le lampade per i quali è prevista la pubblicazione di uno standard specifico nel corso del 2014.

Pertanto entro il 2014 dovrebbe completarsi il processo di approvazione di tutti gli standard da parte del CENELEC.

Cogliamo l’occasione per trasmettere in allegato la presentazione dal titolo “How the new WEEE Directive may enable green growth” che il Segretario EERA, Norbert Zonneveld, ha esposto nel corso dell’evento Remedia “HiTech & Ambiente” tenutosi a Roma lo scorso 24 ottobre.

Cordiali saluti.

» 15.11.2013
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2021
066/2021/NA
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
Leggi di +
18 Marzo 2021
065/2021/CS
Strategia Europea per le sostanze chimiche – Conclusioni del Consiglio europeo
Leggi di +
18 Marzo 2021
064/2021/CS
Iniziativa europea sulla sostenibilità dei prodotti – Avvio consultazione pubblica
Leggi di +
18 Marzo 2021
063/2021/CS
UNIRIGOM - PFU – Elenco contatti forme gestione e immesso a consumo 2019
Leggi di +
18 Marzo 2021
062/2021/CS
End of Waste vetro sanitario – Parere Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL