AssoAmbiente

Circolari

174/2013/LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia di AUA (cfr. circolare n. 095 del 3/6/13 e n. 119 del 26/7/13) per segnalare che il Ministero dell’Ambiente con la Circolare del 7 novembre 2013 (prot. n. 0049801/Gab) ha provveduto a fornire alcuni riscontri sulle criticità di interpretazione normativa di carattere più generale, rinviando poi ad una successiva Circolare la disamina delle questioni di carattere più specifico.

La Circolare affronta le seguenti tematiche che costituiscono, ciascuna, oggetto di un capitolo:

1)    Ambito di applicazione;
2)    Natura obbligatoria o facoltativa dell'AUA;
3)    Ipotesi in cui venga a scadere una comunicazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
4)    ipotesi in cui venga a scadere una autorizzazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
5)    Ipotesi in cui l'attività sia soggetta unicamente a più comunicazioni o autorizzazioni di carattere generale;
6)    Termine entro cuideve essere presentata la prima domanda di AUA.

Per una sintetica disamina dei chiarimenti forniti, facciamo rinvio all’allegato documento predisposto dall’Associazione (v. allegato I) e invitiamo comunque le aziende interessate a prendere visione dell’intera Circolare, sempre in allegato alla presente (v. Allegato II).

Cordiali saluti.

» 20.11.2013
Documenti allegati

Recenti

18 Luglio 2025
2025/272/SAEC-SUO/LE
REMBOOK 2025 - Webinar per le imprese iscritte nelle categorie 9 e 10 - 23/07/2025 ore 11:00.
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/271/SAEC-EUR/PE
Passaporto digitale dei prodotti (DPP) – bozza risposte FEAD al questionario inviato dalla Commissione UE
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/270/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE valuta modelli comunicazione dati su riciclo batterie per gli Stati membri
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/269/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Leggi di +
15 Luglio 2025
2025/268/SAEC-EUR/CS
Regolamento UE sul sistema elettronico spedizione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL