AssoAmbiente

Circolari

187/2013/PE

Nel contesto della politica Europea sui mercati delle commodities e materie prime e sulla loro esportazione e riciclaggio, la Commissione europea ha avviato l'11 dicembre u.s. una consultazione pubblica per raccogliere dati ed opinioni  rilevanti  sulle  possibili misure da adottare per affrontare il problema della spedizione dei rifiuti fuori dall’UE in Paesi non-OCSE.

I contributi sono particolarmente richiesti da parte dei rappresentanti di industrie ad alto consumo di materie prime, dai rappresentanti del settore della gestione dei rifiuti, incluse le PMI, nonché da organizzazioni non governative e internazionali, nazionali e sub-nazionali con responsabilità nel settore del trasporto dei rifiuti.

A tal fine, la Commissione europea ha commissionato uno studio che prende in considerazione quattro opzioni:

  1. Nessun sistema di certificazione UE;
  2. Un sistema di certificazione UE volontario;
  3. Un sistema di certificazione UE obbligatorio;
  4. Regime obbligatorio di certificazione UE, inclusa una verifica obbligatoria di parti terze.

La consultazione costituisce il seguito della comunicazione della Commissione del 2011 sui mercati delle commodities e materie prime che si proponeva di valutare la fattibilità di applicazione di un sistema di certificazione globale per l'esportazione di flussi di rifiuti per gli impianti di riciclaggio, sulla base di criteri di gestione ecologicamente corretta.

La consultazione è aperta fino al 17 marzo 2014 e i risultati saranno utilizzati come una delle basi per la formulazione della politica europea nel settore.

Per ulteriori informazione sul tema in oggetto, si rimanda al link:

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/raw-materials/public-consultation-waste/index_en.htm

Mentre per accedere alla consultazione si rimanda al seguente link:

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7164&lang=en&title=Public-consultation-on-certification-for-waste-treatment-facilities

Cordiali saluti.

» 20.12.2013

Recenti

05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
29 Novembre 2019
158/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL